Quali facoltà universitarie scegliere per trovare subito lavoro e arrivare ad avere stipendi alti: quali sono secondo recenti dati
Quali sono le università che permettono di avere maggiori stipendi e trovare subito lavoro nel 2023? Andare all’Università prima di entrare nel mondo del lavoro rappresenta sempre un passaggio in più che in moltissimi casi permette di trovare lavoro subito e anche ambire a stipendi alti e interessanti.
Molto, se non tutto, dipende da genere di studio si decide di intraprendere, quale facoltà universitaria e relativi sbocchi lavorativi che essa può offrire. Vediamo allora quali sono le università che offrono maggiori possibilità, sia lavorativa che di guadagani.
Università che permettono di avere maggiori stipendi nel 2023
Quali sono università che permettono di trovare subito lavoro nel 2023
Università che permettono di avere maggiori stipendi nel 2023
Stando a quanto emerge da recenti statistiche 2023, le università che permetterono di avere stipendi maggiori sono quelle in ingegneria, medicina, scienze biologiche, scienze giuridiche, architettura.
I laureati della facoltà di Scienze Biologiche, appena laureati di età compresa tra i 25 e i 34 anni, guadagnano circa 35.700 euro lordi. Si sale sui 40mila euro circa per ingegneri e architetti e si scende a poco più di 34mila euro per i laureati in Scienze Giuridiche e in Scienze Fisiche.
In particolare, è emerso che conseguendo soprattutto lauree in ingegneria (di specifici rami) e medicina, si possono avere maggiori stipendi come sono quelli emersi da recenti dati per:
ingegnere chimico, per uno stipendio medio annuo lordo di circa 38mila euro, che può salire oltre i 40mila per i responsabili di ricerca e sviluppo e con crescenti responsabilità, mentre per chi entra nel mondo del lavoro si attesta sui 16mila euro lordi annui.
ingegnere edile, per uno stipendio lordo annuo di circa 35mila-37mila euro;
ingegneri gestionali, il cui stipendio annuale oscilla dai 29mila ai 30mila euro;
medici, che possono guadagnare 3mila euro mensili per un medico ospedaliero avviato, a cui vanno aggiungere turni notturni, festivi e così via, mentre arriva sui quasi 5mila euro lo stipendio mensile di un primario;
medici di base, che possono arrivare ad avere stipendi di 100mila euro lordi annui;
ingegnere biomedico, il cui stipendio è di circa 30mila euro;
ingegnere civile, che percepisce stipendi che partono dai 23mila euro a inizio carriera per arrivare anche ai 37-38mila euro;
laureati di informatica e tecnologie ICT, che possono avere stipendi iniziali già di 1.800 euro netti al mese.
Le università che fanno, invece, guadagnare meno solo quelle in Scienze storiche e filosofiche (25.620 euro annui), in Lingue e letterature straniere moderne (25.543 euro annui) e in Scienze pedagogiche e psicologiche (25.507 euro annui).
Quali sono università che permettono di trovare subito lavoro nel 2023
Così come laurearsi in alcune facoltà universitarie permette di avere maggiori stipendi, secondo quanto emerge da alcuni studi, ci sono alcune facoltà universitarie che permettono di trovare subito lavoro perché c’è maggiore richiesta di laureati in specifiche materie e discipline.
Le università che, stando alle ultime notizie, permettono di trovare subito lavoro dopo la laurea sono: