naspi disoccupazione modifiche nuove leggi Governo centrodestra
Quali sono le novità attese per disoccupati e disoccupazione con vittoria centrodestra e nuovo governo: cosa aspettarsi e modifiche
Quali sono modifiche e nuove leggi per Naspi e disoccupazione attese con nuovo governo di centrodestra? Si prepara a guidare il governo italiano Giorgia Meloni, leader di Fratelli di Italia, insieme alla coalizione di centrodestra, Lega e Forza Italia. Il nostro paese cambia rotta e si tratta di un cambiamento che certamente porterà novità e modifiche su tanti aspetti dell’attuale andamento politico italiano. Vediamo quali sono le intenzioni del nuovo governo di centrodestra per la disoccupazione.
L’intenzione del nuovo governo è quella di cancellare il reddito di cittadinanza così come attualmente modulato per o definirlo in maniera differente o definire nuovi strumenti a sostegno della disoccupazione.
Se cancellato effettivamente del tutto, il reddito di cittadinanza sarà sostituito da altre misure per disoccupati e per chi è impossibilitato a lavorare o difficilmente occupabile, come soggetti di età superiore ai 60 anni, o disabili, o soggetti di nuclei familiari con minori a carico.
Per chi è, invece, disoccupato ma perfettamente in grado di lavorare, il programma del nuovo governo prevede cancellazione del reddito di cittadinanza e nuovi percorsi di formazione e potenziamento delle politiche attive di lavoro.
Nessun riferimento esplicito alla indennità di disoccupazione Naspi ed eventuali modifiche per chi resta senza lavoro involontariamente ma tra gli obiettivi del nuovo governo di centrodestra c’è anche quello di istituire una nuova indennità di disoccupazione per lavoratori autonomi e professionisti con le stesse regole dell'indennità di disoccupazione prevista per lavoratori dipendenti.
La novità, se effettivamente approvata dal nuovo governo di centrodestra, si tradurrebbe in una grande aiuti per gli autonomi che oggi non godono di alcuna tutela nei casi di disoccupazione, se non alcuni professionisti (e nemmeno tutti), a cui già spetta la Iscro, Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa, nuova cassa integrazione per lavoratori autonomi titolari di Partita Iva e liberi professionisti solo iscritti alla Gestione Separata dell’Inps.
Contro la disoccupazione, la coalizione del centrodestra punta anche ad un taglio strutturale del cuneo fiscale per agevolare lavoratori e imprese nelle nuove assunzioni. Inoltre, Fratelli D’Italia propone anche un incentivo riassumibile sempre come spinta a nuove assunzioni per pagare meno tasse.