Naspi 2020 proroga di due mesi per coronavirus. A chi spetta e come funziona

di Marianna Quatraro pubblicato il
Naspi 2020 proroga di due mesi per coron

Naspi proroga due mesi chi come funziona

Proroga di due mesi per la Naspi 2020 per disoccupazione per tutti coloro che stanno per esaurirla: la novità nel decreto aprile 2020

Via libera alla proroga di due mesi della Naspi 2020 per tutti coloro che stanno per esaurire il sussidio: la misura annunciata dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, rientra tra le novità del decreto aprile 2020 varato ancora per l’emergenza coronavirus per cui sono stati stanziati 800 milioni di euro. Vediamo come funziona la proroga Naspi 2020.

Naspi 2020 prorogata due mesi a chi spetta

Stando a quanto riportano le ultime notizie, il ministro dell’Economia Gualtieri avrebbe confermato una misura importate per tutti coloro che sono rimasti senza lavoro e percepiscono l’indennità di disoccupazione Naspi 2020.

Tutti coloro che stanno per esaurire il sussidio perché in scadenza avranno la possibilità di continuare a percepire l’indennità attualmente spettante per ulteriori due mesi. Nel decreto aprile, infatti, sarà prorogata di due mesi la Naspi 2020 a favore di coloro che hanno il sussidio di disoccupazione in scadenza per permettere a queste categorie di persone di mantenere un sistema di sussistenza in un momento molto difficile e delicato in cui trovare nuova occupazione è e sarà decisamente difficile.

Naspi 2020 prorogata due mesi come funziona

La proroga di due mesi della Naspi 2020 è stata pensata per tutelare i titolari dell'indennità di disoccupazione in scadenza, misura che, come spiegato dal governo, si affiancherà ad un’altra serie di provvedimenti come sussidi per colf e badanti che non hanno lavorato in questo periodo, un sussidio anche per i lavoratori irregolari e proroga per la cassa integrazione.

Resta, però, ancora da capire come funzionerà la proroga di due mesi della Naspi 2020 per chi la percepisce e sta per terminare.

Non è, infatti, ancora chiaro se i precettori di Naspi per la disoccupazione in scadenza dovranno presentare apposita domanda per la proroga o se la stessa proroga scatterà in automatico per tutti coloro che già percepiscono l’indennità. Bisogna, dunque, attendere ulteriori informazioni su regole di funzionamento e istruzioni per la proroga Naspi di due mesi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ultime Notizie