Offerte di lavoro Settembre 2017: le aziende tornato ad assumere tra infermieri e specialisti ICT

Crescono le aziende che assumono o sarebbero pronte a farlo, nonostante vi sono alcuni punti da chiarire in questi ultimi dati forniti

Offerte di lavoro Settembre 2017: le azi

Offerte di lavoro, aumento le imprese che assumono.


I CAF annunciano che tra Settembre e Ottobre ci saranno quasi 800.000 assunzioni soprattutto tra i giovani. Tra questi vengono ricercate specializzazioni socio sanitarie e specialisti nel settore ICT tra programmatori, analisti e progettisti software (aggiornamento 6:15)

Dopo anni di licenziamenti e mercato stagnante l'economia sembra avere una timida ripresa e le aziende tornano ad investire sul capitale umano: a Settembre si stimano circa 80.000 offerte di lavoro soprattutto per quanto riguarda figure di media e alta professionalità, vediamo cosa cercano e quali sono le figure ricercate (aggiornamento 10:07)

Buoni dati dal manifatturiero e della crescita industriale in Italia che si accompagnano, ora, con la la crescita del numero di imprese che sarebbe pronti ad assumersi e hanno posti di lavoro liberi e vacanti che finalmente tornano a salire dopo gli anni neri dal 2010.

Si attestano ancora a numeri bassi, circa 80mila, come spiega l'Istat, ma è un primo passo avanti che deve essere confermato, però, nei prossimi mesi anche perchè il tasso di disoccupazione in Italia è altissimo all'11% o poco meno con dati altalenanti nel corso dei mesi.

E poi, bisogno puntare a contratti a tempo indeterminato e il Governo Gentiloni si sta impegnando su questo versante per raggiungere questo obiettivo con il taglio del cuneo fiscale che, però, per l'ampiezza, dovrebbe avere di 2 miliardi nella manovra, quindi, piuttosto limitato e potrebbe non produrre gli effetti indesiderati.

Altro problema che viene sottolineato da diversi esperti, potrebbe essere la mancanza delle professionalità richieste che sono soprattutto quelle del software e analisi finanziaria. 

In generale le professioni che al momento in Italia sono le più ricercate dalle aziende sono quelle scientifiche e intellettuali, i ruoli elevati nei servizi e commercio seguiti dalle occupazioni nell'ambito dell'ICT e quelle a bassa richiesta intellettuale. Tra le meno richiesto al momento quelle artigianali e altre legate all'ufficio come contabilità e segreteria.