Aumento pensione in alcune regioni è legge, ma potrebbe non arrivare mai come promesso

di Marianna Quatraro pubblicato il
Aumento pensione in alcune regioni è leg

Annunciato l’aumento delle pensioni minimi in alcune regioni come legge, difficilmente sarà effettivamente al via

Mentre si attende un aumento degli importi delle pensioni, per dare ai pensionati maggiore potere di acquisto in un particolare momento economico in cui l’inflazione è alle stesse e i prezzi dei beni di largo consumo continuano a salire, dopo il bonus di 200 euro una tantum e gli annunci di una rivalutazione delle pensioni 2023 più alta e aumenti delle pensioni minime, in alcune regioni l’aumento delle pensioni minime è già legge ma potrebbe non arrivare mai come promesso. 

  • Aumento pensioni minime già legge per alcuni ma rischia di non arrivare mai 
  • Come aumentare pensioni minime in altre regioni

Aumento pensioni minime già legge per alcuni ma rischia di non arrivare mai 

Stando a quanto riportano le ultime notizie, sembrerebbe che la regione Campania abbia annunciato già aumento delle pensioni minime, a prescindere dalle decisioni del governo.

Prima, infatti, delle leezioni del 2020, per riuscire a recuperare il maggior numero di voti possibile, il governatore Vincenzo De Luca aveva puntato molto sulle pensioni, essendo un tema particolarmente sentito e importante, aveva annunciato l’aumento delle pensioni minime dei campani con i soldi dei fondi europei.

Tuttavia, i fondi europei da cui sarebbero dovuti derivare i soldi per aumentare le pensioni non potevano essere usati a tale scopo. Secondo le leggi in vigore, infatti, l’uso dei fondi europei Fse e Fesr non permette di utilizzare tali risorse per aumentare le pensioni. Allora il presidente De Luca ha cambiato direzione, orientandosi verso l’uso di fondi nazionali, ma, non avendo trovato l'Olaf, autorità europea anticorruzione, traccia di tale modifica, che implicherebbe disparità con le altre regioni, ora la Regione indagata da Antifrode Ue e Corte dei Conti

Dunque, in Campania la legge per l’aumento delle pensioni minime è già legge ma alla luce delle indagini sulla regione, probabilmente si tratta di una misura che non arriverà mai.

Come aumentare pensioni minime in altre regioni

L’aumento delle pensioni minime in Campania, annunciato grazie ai fondi europei prima, poi con i fondi nazionali, è una misura in forse sia in Campania che a livello nazionale e, pur se resta da capire se qualche altra regione oltre la Campania possa essersi mossa a livello autonomo per aumentare le pensioni più basso e garantire così maggiori risorse a chi non ne ha.

Difficile che le altre regioni italiani si siano mosse nella stessa direzione scelta dal governatore De Luca annunciando aumenti delle pensioni, prima che la decisione sia presa a livello nazionale, misura che in tal senso potrebbe essere già ufficiale, invece, considerando l’annuncio della nuova rivalutazione automatica delle pensioni più alta e possibili ulteriori bonus per dare maggiore potere d’acquisto ai pensionati.