Aumento pensioni a Settembre di 400 euro per tutti o quasi, mentre ad Agosto solo per alcuni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Aumento pensioni a Settembre di 400 euro

Perché le pensioni aumentano nei mesi di agosto e settembre: quali sono i motivi dei diversi aumenti, cosa cambia e per chi

Per effetto di novità già approvate e regole in vigore, le pensioni si preparano ad aumentare sia nel mese di agosto e sia nel mese di settembre ma con importi differenti a seconda dei singoli casi. Vediamo di quanto possono aumentare le pensioni ad agosto e settembre? 

  • Come e quanto aumentano le pensioni ad agosto per alcuni
  • Perché aumentano pensioni a Settembre di 400 euro per tutti o quasi

Come e quanto aumentano le pensioni ad agosto per alcuni

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, aumentano le pensioni di agosto solo per alcuni. Mentre, infatti, la quasi totalità dei pensionati ha ricevuto il bonus di 200 euro una tantum nel mese di luglio, ci sono comunque pensionati che ancora attendono di ricevere i 200 euro e per chi ha diritto al beneficio e non lo ha ricevuto a luglio, lo avrà con la pensione di agosto.

Sempre ad agosto aumentano alcune pensioni per effetto del riconoscimento dei rimborsi del 730. Le leggi in vigore prevedono, infatti, il riconoscimento di rimborsi 730 in tempi variabili a seconda di quando viene presentata la dichiarazione dei redditi o se alla stessa sono state apportate modifiche. In questo caso, infatti, bisognerebbe aspettare che l’Agenzia delle Entrate effettui i dovuti controlli.

In particolare, chi ha presentato o presenterà il 730 tra giugno e settembre avrà il rimborso dal secondo mese successivo a quando si riceve il prospetto della liquidazione e sono previsti rimborsi ad agosto solo per chi ha presentato il 730 nel periodo compreso tra il primo e il 20 giugno.

Perché aumentano pensioni a Settembre di 400 euro per tutti o quasi

Dopo i dovuti aumenti delle pensioni di agosto a chi spettano, settembre si preannuncia come un mese ancor più ricco (probabilmente) per le pensioni.

Completata, infatti, ad agosto l’erogazione del bonus 200 euro una tantum di luglio anche a chi non lo aveva ricevuto a luglio, se il beneficio dovesse essere prorogato ancora nei prossimi mesi e ufficialmente approvato con il decreto aiuti bis, considerando che un decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, entro fine settembre diventerebbe efficace e il bonus di 200 esteso potrebbe essere pagato e con effetto retroattivo.

Ciò significa che il pagamento disposto a settembre sarà di importo pari a 400 euro, considerando i mesi di agosto e settembre.

A tale cifra, bisogna aggiungere poi gli ulteriori aumenti delle pensioni derivanti dal riconoscimento dei rimborsi 730 a settembre. Se chi ha presentato il 730 nel periodo compreso tra il primo e il 20 giugno riceve i rimborsi il 29 agosto, il 23 settembre tocca a chi ha presentato il 730 dal 21 giugno al 15 luglio.

Le date successive di riconoscimento dei rimborsi 730 per pensionati sono le seguenti:

  • il 15 ottobre per dichiarazioni 730 presentate dal 16 luglio al 31 agosto,
  • il 30 novembre per dichiarazioni 730 presentate dal 1 al 30 settembre.