Cedolino pensione Luglio in arrivo, cosa trapela da Inps sui 200 euro bonus e su pagamento

di Marianna Quatraro pubblicato il
Cedolino pensione Luglio in arrivo, cosa

Cedolino pensione Luglio non arrivato inps bonus

Pagamento pensioni di luglio con bonus 200 euro il primo del mese mentre si attendono ancora i cedolini: spiegazioni da Inps, su data e quando verranno mostrati.

Il cedolino della pensione di luglio non è ancora arrivato e trapelano novità dall’Inps sul pagamento del bonus di 200 euro di luglio. Le pensioni di luglio saranno più alte e per alcuni ancor di più, considerando che oltre ai 200 euro di bonus ci sarà l’erogazione della quattordicesima per i pensionati che hanno diritto a riceverlo. 

Precisiamo che il bonus di 200 euro spetta ai pensionati che hanno un reddito annuo lordo di 35mila euro. Vediamo quali sono le recenti spiegazioni fornite dall’Inps sui 200 euro di bonus e data di pagamento. 

  • Cedolino pensione Luglio non ancora arrivato e spiegazioni Inps su bonus 200 euro e data
  • Pensionati e bonus 200 euro condizioni per averlo

Cedolino pensione Luglio non ancora arrivato e spiegazioni Inps su bonus 200 euro e data

Ieri avevamo dato notizia della pubblicazione dei cedolini di pensione che solo alcuni pensionati potevano vedere mentre si dicevano in arrivo gli altri. Tuttavia, ad oggi anche chi è riuscito a visualizzare il cedolino di pensione ieri non riesce più ad accedervi tramite sito Inps perché si verifica un problema.

Interpellato l'Inps sulla questione, abbiamo ricevuto risposte differenti sul motivo per cui i cedolini delle pensioni di luglio non sono ancora arrivati. Una prima fonte Inps ha confermato l’effettivo ritardo dei cedolini di pensione questo mese, precisando, però tra il 24 e il 27 giugno saranno probabilmente pubblicati e riporteranno sia inserimento del bonus 200 euro e sia importo di quattordicesima, se spettante.

Un’altra fonte Inps ha, invece, spiegato che i cedolini di pensione di luglio non sono stati ancora pubblicati perché l'elaborazione dei 200 euro di bonus è in ritardo e lo stesso bonus potrebbe non arrivare nel cedolino ma in un apposito documento successivo. In ogni caso, entrambe le fonti concordano sul fatto che i 200 euro di bonus saranno pagati entro luglio a tutti i pensionati.

Pensionati e bonus 200 euro condizioni per averlo

I pensionati che riceveranno a breve il cedolino di pensione di luglio per vedere anche i 200 euro di bonus una tantum devono soddisfare specifiche condizioni, sia reddituali che di altro tipo.

Il bonus da 200 euro spetta, infatti, a tutti i pensionati che abbiano un reddito annuo lordo di 35mila euro, che siano residenti in Italia e titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione.
 
Ciò significa che possono avere il bonus 200 euro tutti coloro che percepiscono le diverse prestazioni Inps, da pensione di vecchiaia e pensione anticipata ordinaria a pensione di invalidità, pensione di reversibilità, ecc.

L’Inps ha, infatti, confermato che bonus di 200 euro è previsto per tutti coloro che percepiscono una qualsiasi pensione, a condizione che il reddito 2021 sia inferiore ai 35mila euro lordi annui. Il pagamento della pensione di luglio con bonus 200 euro è fissato per il primo luglio. 

Aggiornamento ore 13,01 oggi giovedì 23 Giugno 2022

Sul fascilo previdenziale si iniziano a vedere i pagamenti e ci sono anche i 200 euro da questa mattina, vero le 10. Anche sul sito Inps, da pochissimo tempo alcuni iniziano a vedere il cedolino e sono sempre presenti i 200 euro.