Come funzionano le tasse agevolate in Grecia per pensionati italiani

di Marianna Quatraro pubblicato il
Come funzionano le tasse agevolate in Gr

Come funzionano tasse agevolate Grecia pensionati italiani

Tasse al 7% in Grecia per i pensionati italiani: l'affascinante piano ellenico per attirare pensionati e nuovi investimenti nel Paese

La Grecia punta sui pensionati italiani e stranieri per rilanciare la sua economica: stando a quanto riportano le ultime notizie, il governo della Grecia avrebbe inserito nella proposta della nuova Legge di Bilancio una misura per l’introduzione di una tassazione agevolata per i pensionati stranieri che stabiliscono la propria residenza fiscale nel Paese. Come funzionerebbero le tasse agevolate in Grecia per i pensionati italiani?

Come funzionano le tasse agevolate in Grecia per pensionati italiani

La proposta per i pensionati italiani e stranieri che decidono di stabilire la propria residenza fiscale in Grecia prevede una tassazione al 7% sui trattamenti pensionistici. Il prelievo, come anticipato, dovrebbe avvenire in un’unica soluzione nell’arco di un anno. Possono, inoltre, godere della tassazione agevolata sui redditi da pensione i cittadini che non hanno pagato le tasse in Grecia in cinque degli ultimi sei anni fiscali.

La Grecia, negli anni scorsi, aveva già presentato diverse proposte per attirare gli investimenti degli stranieri nel proprio Paese, proponendo, per esempio, la possibilità di ottenere la cittadinanza ellenica a tutti coloro che avessero investito almeno 250mila euro in proprietà immobiliari del Paese.

Tasse agevolate in Grecia per pensionati italiani tempistiche

La tassazione agevolata sulle pensioni degli stranieri vale, come detto, solo ed esclusivamente per coloro che decidono di stabilire la propria residenza fiscale in Grecia e durerà, come riportano le ultime notizie, 10 anni.

Per usufruire di tale agevolazione, precisiamo, bisogna presentare, per quest’anno, richiesta di cambio di residenza entro il 30 settembre 2020.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle pensioni per rimanere aggiornato su tutte le novità: