Non solo singole mensilità di pensione ma anche le tredicesime delle pensioni quest’anno saranno più alte: perché e di quanto
Di quanto aumenta la tredicesima delle pensioni e per chi a Dicembre con il rialzo previsto? La tredicesima mensilità sulla pensione spetta ai pensionati titolari di pensione di vecchiaia e anticipata ordinaria, pensione di reversibilità, pensione minima, pensione di invalidità, le diverse pensioni anticipate e di trattamenti assistenziali e viene riconosciuta, come accade anche per i lavoratori dipendenti, nel mese di dicembre.
Quest'anno le tredicesime di alcuni pensionati saranno leggermente più alte. Vediamo di seguito perchè e di quanto.
Ciò significa che insieme al normale trattamento mensile, anche la tredicesima delle pensioni sarà quest’anno più alta. Seppur di qualche decina di euro. L’Inps ha precisato che l’aumento straordinario delle tredicesime delle pensioni quest’anno viene calcolato sulla rata della tredicesima mensilità in proporzione ai ratei di tredicesima spettanti.
Per fare un esempio di quanto aumenta la tredicesima delle pensioni, su una tredicesima di mille euro, il lavoratore avrà 20 euro in più, per una tredicesima di 1.500 euro, l’aumento sarà di 30 euro, che diventano 32 per tredicesime di 1.600 euro al mese, 34 euro per tredicesime da 1.700 euro al mese, 38 per tredicesime di 1.800 euro e, ancora, 40 euro in più per chi ha una tredicesima di 2mila euro. Per chi prende una tredicesima di 2.200 euro l’aumento di quest’anno sarà di 44 euro e così via.
Il pagamento di dicembre 2022 per i pensionati prevede anche un importo aggiuntivo di 154,94 euro per titolari di pensione il cui importo complessivo annuo è inferiore al trattamento minimo, che per il 2022 è par a 525,38 euro mensili per 6.829,94 euro annui.
L’importo aggiuntivo viene riconosciuto se il soggetto soddisfa i seguenti requisiti:
Ciò significa che possono avere tredicesime più alte quest’anno i pensionati con tredicesime fino a circa 2.700 euro, precisamente 2.692. Nessun aumento sarà, dunque, previsto per le tredicesime di pensioni di importi dai 2.700 euro in poi.