Lavoro usurante pensione prima richiesta prepensionamento
Chi sono i lavoratori usuranti che possono andare in pensione prima e requisiti necessari: lista occupazioni usuranti e gravose
Andare in pensione prima per i lavoratori usuranti è possibile esattamente come per coloro che svolgono un’attività considerata gravosa e lavoratori precoci, coloro che cioè hanno iniziato a lavorare prestissimo, prima del compimento del 18esimo anno di età, per esempio a 14, 15 anni, ma con regole pensionistiche diverse. Prima dell’entrata in vigore dell’attuale riforma delle pensioni, nel 2012, lavoratori usuranti e precoci godevano di norme pensionistiche specifiche, considerando la particolarità delle loro occupazioni. Poi le norme della legge Fornero hanno uniformato i criteri di uscita per tutti, estendendo, tra l’altro, a tutti anche il sistema di calcolo contributivo della propria pensione finale.
I lavoratori usuranti possono richiedere il prepensionamento direttamente all’Inps a condizione di aver maturato almeno 35 anni di contributi e aver svolto le mansioni usuranti per almeno 7 anni della propria vita lavorativa e sarà poi l’Inps stesso a verificare che chi ha presentato domanda di prepensionamento sia stato effettivamente impiegato in un’attività usurante, come lavoro notturno, o lavoro in spazi ristretti o in miniera.
Rientrano nella lista dei lavoratori usuranti, in particolare:
La pensione nell’ambito del lavoro usurante si calcola con il sistema delle quote, considerando il minimo requisito anagrafico di 61 anni e 7 mesi di età almeno. Nel caso di lavori gravosi, è possibile anticipare l’uscita dal lavoro richiedendo l’ape sociale, per cui bisogna aver raggiunto almeno 63 anni e sette mesi di età e almeno 30 anni di contributi.
Per l’ape social per i lavoratori considerati gravosi bisogna, infatti, avere 63 anni e sette mesi di età e:
Nella lista delle attività gravose rientrano: