Le novitÓ per le pensioni dette nell'incontro Governo-Sindacati ieri. Le reazioni

di Marianna Quatraro pubblicato il
Le novitÓ per le pensioni dette nell'inc

Resoconto novitÓ pensioni incontro Sindacati-Governo

Ecco cosa Ŕ stato nell'incontro di ieri tra Sindacati e il Governo riguardo le novitÓ per le pensioni. Le reazioni, le opinioni e le considerazioni sia dei sindacati stessi che del Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo dopo la riunione.

Nuovo incontro ieri tra sindacati e Governo lunedì 4 Novembre 2019, che si è tenuto alle ore 19 ed è proseguito fino alle 21 circa. Ecco cosa si è detto per quanto riguarda le novità per le pensioni.

Cosa è detto nell'incontro riportato dai sindacati e le loro reazioni

I sindacati della Cgil, hanno sottolineato che l'incontro si è tenuto in un clima positivo, ma che nella Legge di Bilancio, manca e non poco il tema delle pensioni soprattutto per quanto riguarda le rivalutazioni e l'aumento che al momento viene considerato ridicolo dalla forze sociali che guardano, però, con fiducia ad una piccola apertura fatta su questo tema dal Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, che vedremo nel dettaglio dopo, nel paragrafo dedicato.

Bene la presenza di quota 100, opzione donna prorogata e l'Ape Social anch'essa prorogata così come le due commissioni presenti nella manovra che tratterano uno delle pensioni usuranti e l'altra della divisione tra assistenza-welfare e pensioni, un obiettivo che sarebbe storico da raggiungere.

Sono stati confermati ulteriori tavoli di discussione e l'impegno di una legge quadro per la non autosufficienza, quindi per disabili e invalidi e anziani d aportare avanti, almeno in parte in questa stessa legge finanziaria.

Male, sempre secondo i sindacati, l'assenza del tema degli esodati con relative soluzioni e dei precoci. SU entrambi i fronti, le forze sociali sono pronte a rilanciare.

Il resoconto dell'incontro raccontato dal Ministro Nunzia Catalfo

Il Minsitro del Lavoro Nunzia Catalfo in una nota ha sottolineato anche lei, l'importanza di aver mantenuto quota 100 senza modifiche per il 2020 così come la proroga dell'Opzione Donna e Ape Social sempre per il 2020.

Ha sottolineato l'importanza dei quattro tavoli che si apriranno per trovare soluzioni per le pensioni anticipate per usuranti e donne, per la pensione garanzia giovani, per la previdenza complementare e l'aumento delle pensioni con rivalutazione e quattrodicesima.

Su questo punto ha sottolineato come si trova assolutamente d'accordo con i sindacati e affronterà l'argomento oggi stesso in una riunione con il Ministro dell'Economia Gualtieri e il Premier Conte per cercare di trovare fondi o, comunque, soluzioni per l'aumento delle pensioni il più presto possibile.

Il MInistro Catalfo ha sottolineato che il suo obiettivo è un reale superamento della Legge Fornero, una revisione dell'intero sistema previdenziale in modo concreto e finalmente reale.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle pensioni per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":