Pensione anticipata 2023 calcolo importo 42 anni e 10 mesi uomini con simulatore pensione 2023 online

di Marianna Quatraro pubblicato il
Pensione anticipata 2023 calcolo importo

Pensione anticipata 2023 calcolo importo 42 anni e 10 mesi uomini con simulatore pensione 2023 online

Il decreto ufficiale pensioni ha confermato il blocco delle aspettative di vita relativamente alle pensione anticipata: significa, come confermano le ultime notizie, che i requisiti di uscita richiesti restano a 42 anni e dieci mesi di contributi per gli uomini e a 42 anni e dieci mesi di contributi per le donne. Ma chi scegliesse di andare in pensione anticipata con blocco delle aspettative di vita 2023 quanto percepirebbe di pensione finale?

Pensione anticipata: regole blocco aspettative di vita

Il decreto pensioni ha dato il via libera ufficiale al blocco delle aspettative di vita, come riportato a inizio pezzo, per i requisiti della pensione di vecchiaia. Ciò significa che anche per quest’anno i requisiti da raggiungere per la pensione di vecchiaia restano di 42 anni e dieci mesi per gli uomini e 41 anni e dieci mesi per le donne, un anno in meno, e, stando a quanto riportano le ultime notizie, si tratterebbe di un blocco che dovrebbe essere strutturale, quindi valido per sempre, a meno di ulteriori cambiamenti.

Nonostante la decisione di bloccare il sistema di adeguamento alle aspettative di vita in riferimento alla pensione di vecchiaia, i cinque mesi in più che sarebbero dovuti scattare dal primo gennaio 2023, in realtà concretamente scattati per ritardo di arrivo del decreto pensioni, ma poi cancellati, non saranno del tutto azzerati nei calcoli di uscita con blocco delle aspettative di vita, ma il vantaggio sarà solo di due mesi. Anche, infatti, per andare in pensione anticipata con blocco delle aspettative di vita bisogna considerare la finestra di tre mesi, per cui i cinque mesi di scatto per adeguamento alle aspettative di vita meno tre di finestra danno come risultato un tempo guadagnato effettivo di due mesi.

Calcolo pensione anticipata: nuovo simulatore online

E’, dunque, possibile andare in pensione anticipata quest’anno con gli stessi requisiti delle scorso anno e chi volesse conoscere prima quanto eventualmente percepirà di trattamento pensionistico finale può usufruire del nuovo simulatore online del Sole 24 Ore che permette in pochi semplici passaggi da il risultato dell’importo della pensione finale. Basta accedere al link, inserire data di nascita, sesso, anzianità contributiva accreditata, reddito netto annuo, previsione di carriera e inquadramento e quindi cliccare su Calcola.