Pensione di cittadinanza al via oggi lunedì portale ufficiale reddito cittadinanza. Quando e come fare domande

di Marianna Quatraro pubblicato il
Pensione di cittadinanza al via oggi lun

Pensione cittadinanza lunedi portale ufficiale regole domande

Come funziona il portale ufficiale per la richiesta di pensione di cittadinanza e requisiti: regole e tempi previsti per tutti

Tutto è pronto e stando alle ultime notizie si prepara a partire il portale ufficiale per la richiesta del reddito di cittadinanza, lo stesso su cui dovrebbe essere possibile richiedere la pensione di cittadinanza. Vediamo come funziona il nuovo portale e da quando sarà ufficialmente operativo.

Pensione di cittadinanza: da oggi lunedì portale ufficiale

Il portale ufficiale per la richiesta del reddito di cittadinanza e che dovrebbe anche permettere la richiesta della pensione di cittadinanza parte oggi, lunedì 4 febbraio, dopo la presentazione ufficiale prevista alle 15 del ministro del lavoro e vicepremier Luigi Di Maio. Ma le ultime notizie confermano che fino al 6 marzo il portale avrà solo funzione informativa per chiarire a tutti i requisiti per avere reddito e pensione di cittadinanza, quali documenti servono, dove richiedere l'Isee e lo Spid. Dal 6 marzo in poi il portale sarà ufficialmente operativo e permetterà l’invio online delle richieste: per poter inoltrare le domande online servirà essere in possesso dello Spid e bisogna poi seguire l’apposita procedura.  

Pensione di cittadinanza: regole e come funziona

C’è chi già inizia a prendere appuntamenti con Caf o Inps stesso per iniziare a sistemare i propri documenti, a partire dall’estratto contro contributivo certificativo che riporta tutti i dati previdenziali e assicurativi di ogni lavoratore e che si può richiedere all’Inps anche direttamente online, per la richiesta della pensione di cittadinanza. E’ bene sottolineare che la pensione di cittadinanza, che come il reddito di cittadinanza avrebbe dovuto essere di 780 euro per tutti, in realtà non lo sarà per tutti dello stesso importo. Per molti, infatti, sarà solo una integrazione. Per esempio, chi oggi prende 500 euro di pensione avrà un aumento di 280 euro mensili. Gli aumenti, infatti, dipenderanno dall’Isee del nucleo familiare.

I requisiti per avere la pensione di cittadinanza di 780 euro sono: avere un Isee di 9.360 euro; aver superato il 65esimo anno di età o nel caso di una coppia di pensionati almeno uno dei due coniugi sia over 65; avere un valore immobiliare non superiore ai 30mila euro in più oltre una eventuale casa di proprietà; avere un patrimonio mobiliare al massimo di 6mila euro, che aumentano di 2mila euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di 10 mila euro, e di 5mila euro nel caso in cui in famiglia vi sia un disabile; essere cittadini italiani, europei o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno di lungo periodo ed essere residenti in Italia da almeno 10 anni.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle pensioni per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Puoi Approfondire