Pensioni cittadinanza domande ufficiali domani regole
Regole ufficiali per domanda per la pensione di cittadinanza: si parte da domani 6 marzo. Come fare e chi può farne richiesta
Da domani, mercoledì 6 marzo, parte ufficialmente la possibilità di presentare domanda per avere la pensione di cittadinanza. Quali sono le regole per richiederla e chi può farne domanda?
Da domani 6 marzo, esattamente come per il reddito di cittadinanza, la domanda per la pensione di cittadinanza potrà iniziare ad essere presentata o tramite sito web ufficiale, o recandosi alle Poste, o rivolgendosi ai Caf, grazie all’accordo siglato tra i Caf stessi e Inps. Una volta presentata la domanda, l'Inps ha il compito di verificare i requisiti del richiedente e, secondo quanto stabilito, se l’esito è positivo, il richiedente potrà iniziare a percepire la nuova pensione di cittadinanza.
Per la richiesta della pensione di cittadinanza, così come per quella del reddito di cittadinanza, l’Inps ha reso disponibile un modulo ufficiale da compilare e presentare insieme ad altri documenti, tra cui il modello Isee. Il modulo si può scaricare dal sito Inps, entrando nella pagina Prestazioni e servizi e cercando nella voce Moduli quello relativo alla Domanda per la pensione di cittadinanza. Per presentare la domanda online sul sito web dedicato www.redditodicittadinanza.gov.it bisogna avere le credenziali Spid.
Chi non lo avesse deve farne richiesta e per farlo bisogna innanzitutto accedere al sito istituzionale www.spid.gov.it/richiedi-spid, scegliere la modalità di richiesta più comoda tra i fornitori, fornire poi un indirizzo mail, un numero di cellulare, un documento d'identità valido, la tessera sanitaria con codice fiscale. Una volta effettuata la richiesta online, lo Spid si può avere: o di persona (che prevede il pagamento di 15 euro), o via internet tramite webcam, o via internet tramite Cns/nuova Cie (Carta di identità elettronica 3.0), o via internet tramite firma digitale.
Per presentare la domanda per la pensione di cittadinanza bisogna soddisfare determinati requisiti. Non tutti, infatti, possono farne richiesta. Quali sono, dunque, i requisiti da avere per poter chiedere la pensione di cittadinanza? Stando a quanto stabilito dalle ultime notizie, per presentare domanda per la pensione di cittadinanza bisogna: