pensione cittadinanza simulatore online inps calcolo
Regole per usare nuovo simulatore online Inps per calcolo pensione di cittadinanza: la procedura da seguire e dati richiesti
La pensione di cittadinanza è una prestazione economica mensile che mira a contrastare la povertà dei pensionati rappresentando una integrazione per chi percepisce pensioni minime. E’ esentasse e viene erogata sia a chi percepisce già prestazioni previdenziali, come la pensione di vecchiaia o anticipata, sia a coloro che percepiscono prestazioni assistenziali, come l’assegno sociale.
L’importo dovuto per la pensione di cittadinanza, che dovrebbe essere di 780 euro per tutti ma non è questa cifra che viene accreditata a tutti, viene calcolato in base a diversi requisiti. L’integrazione, infatti, prevede l’erogazione di soldi fino al raggiungimento dei 780 euro. Per calcolare l’importo della pensione di cittadinanza l’Inps ha predisposto un nuovo simulatore online.
Il simulatore online Inps permette di effettuare il calcolo di quanto si potrebbe percepire di pensione cittadinanza. Per usare il servizio bisogna basta accedere al sito Inps inserendo o il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi CNS o il proprio Spid, Sistema Pubblico Identità Digitale.
Bisogna poi inserire i propri dati Isee per verificare se si rientra nei requisiti necessari per la richiesta del beneficio, accedere alla sezione ‘Prestazioni e servizi’, selezionare la voce ‘Tutti i servizi’ e poi ‘ISEE post-riforma 2015’ e inserire anche il codice fiscale di chi richiede la pensione di cittadinanza.
Una volta inseriti tutti i dati richiesti il simulatore online in poco tempo ,se vengono soddisfatti tutti i requisiti richiesti, dà il risultato della somma spettante di pensione di cittadinanza, se, invece, non si soddisfano tutti i requisiti richiesti, il servizio indica quali sono quelli che non danno possibilità di rientrare tra i beneficiari della pensione di cittadinanza.
I requisiti che permettono di accedere alla pensione di cittadinanza e permettono di poterne effettuare la simulazione dell’importo sono: