Pensioni novitÓ oggi esempi calcolo oltre simulatore quota 100, pensione anticipata, opzione donna proroga venerdý 1 Febbraio

di Marianna Quatraro pubblicato il
Pensioni novitÓ oggi esempi calcolo oltr

Calcolo pensione quota 100 donna anticipata simulatore

Il primo simulatore online per il calcolo di quota 100, opzione donna 2019 e pensione anticipata oltre una serie di esempi su quanto si prenderÓ di assegno con queste novitÓ per le pensioni

Pensioni novità oggi quota 100, aspettative di vita, pensione anticipata, opzione donna proroga e ultime notizie e ultimissime pensioni oggi venerdì 1 Febbraio 2019: Oltre al simulatore online, che per alcuni funziona e per altri no, sembra dare acuni errori, per alcuni, abbiamo deciso di fornire un ulteriore aggiornamento oggi venerdì 1 Febbraio sul calcolo delle pensioni, quanto si prende di assegno in modo particolare con quota 100, ma non solo. Ricordando che il simulatore ufficiale dell'INPS ariverà tra il 15-20 Febbraio come annunciato per le novità di quota 100, opzione donna proroga 2019 e pensione anticiata con i requisiti precedenti ovvero 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni per le donne. Stando, comunque, alle ultime notizie e ultimissime, il calcolo delle pensioni , soprattutto di quota 100, è comunque uno degli elementi più ricercati, ma non ancora ufficiale mancando proprio quelle circolari che lo spieghino. 
Per questo motivo abbiamo in questo articolo a QUESTO LINK spiegato con esempi concreti, partendo dal proprio stipendio, contributi versati e gli anni che mancano per la normale pensione, quanto si dovrebbe prendere per quota 100. Abbiamo cercato di unire i dati della Ragioneria e quelli usciti nelle principali testate come il Sole24ore, Ansa, Adkronos, Corriere della Sera e Repubblica.

SOTTO, invece, trovate il simulatore detto uscito online ed è il primo seppur non ufficiale per il calcolo delle pensioni con le novità di quota 100, opzione donna, pensione anticipata
 

Chi si appresta ad andare in pensione, da sempre, prima dell’uscita effettiva, inizia a far qualche calcolo di quanto potrebbe essere l’entità del suo assegno mensile una volta collocatosi a riposo. Al momento sono tre i sistemi di calcolo che determinano l’importo della pensione finale: sistema contributivo puro, sistema retributivo, sistema misto. Ma con l’approvazione delle ultime novità pensioni di quota 100, opzione donna 2019 prorogata e pensione anticipata cambia, e se è sì cosa, per il calcolo dell’importo della pensione? Oggi, venerdì 1 Febbaraio, c'è una novità positiva per le pensioni di quota 100, opzione donna proroga, pensione anticiptata 42 anni uomini e 10 mesi e 41 anni e 10 mesi le donne con l'uscita di un nuovo calcolatore e simulatore online delle pensioni, che come spiegato, nelle ultime notizie e ultimissime permette il conteggio e il calcolo anche di queste nuove forme di pensione.

Calcolo pensione quota 100, opzione donna proroga e pensone anticipata. Simulazione online nuova con contatore

Generalmente, per sapere quanto si prenderà di pensione finale e simulare l’assegno, l’Inps dal 2015 ha messo a disposizione di tutti i contribuenti il servizio online ‘La mia pensione’, simulatore per calcolare la pensione e che permette di verificare l’importo dei contributi versati e di stimare l’importo presunto dell’assegno pensionistico spettante.

Per accedere al servizio, basta entrare sul sito Inps, poi sulla pagina ‘La mia pensione futura’, dove si possono controllare i contributi versati all’Inps, conoscere la data in cui si matura il diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata, e calcolare l’importo stimato a prescindere dall’inflazione. Le ultime notizie confermano come i calcoli basati esclusivamente sul sistema contributivo diano come risultato un importo di assegni pensionistici decisamente inferiori rispetto a quelli calcolati con sistema retributivo e il motivo è molto semplice.

Il calcolo con sistema contributivo puro si basa esclusivamente sui contributi previdenziali effettivamente versati dal lavoratore nel corso della sua vita lavorativa, che possono essere più o meno bassi, o più o meno regolari, mentre il calcolo con sistema retributivo, molo più vantaggioso, si basa solo sugli stipendi percepiti negli ultimi anni di carriera, quelli che per tutti sono gli anni in cui le retribuzioni sono più alte e, di conseguenza, i contributi versati.

Il problema è che il nuovo simulatore non è ancora aggiornato dell'INPS, in modo particolare per quota 100, e non lo sarà, come negli uffici INPS, non solo online, fino al 20-25 Febbraio, anche eprchè mancano le  cricoalri con tuttii i requiesi e parametri per il calcolo delle pensione anche se le direttive sono già, più o meno note, grazie alle indicazioni date dalla Ragioneria di Stato e riprese dall'Ansa, Sole24ore, Corriere, Repubblica e altre fonti di informazione.

Importo pensione 2019: nuovo simulatore online

La novità per le pensioni positiva è che proprio basondosi su questi parametri il SOle24Ore ha lanciato un nuovo simuatore per il calcolo delle pensioni di quota 100, ma anche opzione donna e pensione anticipata che permette di simulare l'importo della propria pensione sia in riferimento alle classiche regole pensionistiche sia con le ultime novità approvate. Basta semplicemente collegarsi als eguente link, e, inserire data di nascita, sesso, anzianità contributiva accreditata, reddito netto annuo, previsione di carriera e inquadramento. Al termine dell'inserimento dati basterà cliccare sulla voce Calcola per avere una idea di quanto si percepirà a fine carriera, dopo aver scelto la tiplogia di pensione.
In questo modo si può caire anche quale sia la più conveniente. Occorre, comunque ricordare che si tratta di simulazioni che non hanno validità di legge, e, che epr avere quelle certe occorre recarsi all'INPS; anche se su quota 100 ooccorrerà come detto aspettare ancora un pò

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle pensioni per rimanere aggiornato su tutte le novità: