Pensioni novità su quota 100 imposte da Ue che cambiano tutto

di Marianna Quatraro pubblicato il

Una riduzione dei fondi per la quota 100 nella nuova Manovra: l’effetto delle richieste Ue di correzione. Cosa cambierà

Pensioni novità su quota 100 imposte da

Pensioni quota 100 novità ue cambiano tutto

I vicepremier italiani aprono alla possibilità di modificare la novità pensioni di quota 100 per andare incontro alle richieste di revisione della Manovra avanzate dall’Ue, al fine di evitare che venga aperta nei confronti del nostro Paese una procedura di infrazione che, di certo, non porterebbe vantaggi e risultati positivi. Ma cosa si ha intenzione di fare per rivedere i conti e cambiare le misure al momento previste?

Pensioni: cambia la quota 100

Stando a quanto riportano le ultime notizie, la prima misura a poter cambiare potrebbe essere proprio il gran cavallo di battaglia di M5S e Lega per la revisione delle attuali norme pensionistiche, vale a dire la novità pensioni di quota 100. Le richieste imposte dall’Ue potrebbero portare cambiamenti legati innanzitutto ai tempi. Se, infatti, la quota 100, come nelle ultime settimane ribadito dal vicepremier Matteo Salvini, avrebbe dovuto prendere il via da marzo 2019 come misura strutturale di inizio revisione dell’attuale riforma delle pensioni firmata Fornero, secondo le ultime e ultimissime notizie, per quanto imposto dall’Ue, la quota 100 potrebbe essere in vigore solo per un anno. La decisione, a quanto pare, sarebbe quella di ridurre i fondi per la quota 100 e stando a quanto trapelato le risorse economiche per la quota 100 dovrebbero passare dai 6,7 miliardi a circa 4,5-4,7 miliardi di euro.

Questa cifra, secondo le ultime notizie, dovrebbe servire anche per la proroga dell’ape social e dell’opzione donna. Tuttavia, per quanto riguarda l’ape social le notizie sono contrastanti perché, da una parte, si parla di proroga con i soldi stanziati per le novità per le pensioni nella nuova Manovra, dall’altra, però, è sempre stato detto che con l’arrivo della quota 100 l’ape social sarebbe stata cancellata, anche considerando che a fine 2018 sarebbe arrivato il momento del suo naturale esaurimento come misura sperimentale. Bisognerà attendere, comunque, le prossime settimane per capire cosa veramente si farà per le novità pensioni con la prossima Manovra anche seguendo quanto imposto dall’Ue.

Pensioni: quota 100 con finestre

Le ultime notizie relative alla riduzioni di fondi previsti per la quota 100 arrivano subito dopo le recenti dichiarazioni del presidente dell’Inps Boeri che ha parlato di diverse proposte relative alla formulazione della novità pensioni di quota 100 e bisognerà valutarle anche per capire quale sia la migliore da attuare eventualmente alla luce anche delle risorse economiche disponibili. E poi c’è la questione finestre che, comunque, ritarderanno l’uscita dal lavoro rispetto ai requisiti di quota 100 previsti, vale a dire base di 62 anni di età e 38 anni di contributi. Sulla questione finestre, inizialmente si era parlato della possibilità di andare in pensione con quota 100 con quattro finestre, che sarebbero i periodi compresi tra la maturazione del diritto alla pensione e l’uscita effettiva dal lavoro, una ogni tre mesi. E, per esempio, chi matura i requisiti richiesti entro il 31 marzo riceverà la prima pensione ad aprile; chi matura i requisiti fra il primo aprile e il 30 giugno riceverà la prima pensione a luglio, e così via.

Poi si è parlato di sette finestre per la quota 100, le quattro sopra riportate, più due finestre semestrali per i lavoratori statali, da cui sarebbe però escluso il personale scolastico per cui vale un'unica finestra di uscita anticipata visto i che i tempi di inizio anno scolastico non corrispondono con i tempi di inizio dell’anno solare. Quindi, le sette finestre della novità pensioni di quota 100 sarebbero quattro per i lavoratori del settore privato, due per i dipendenti statali e una per i lavoratori della scuola.

Il punto della situazione ad oggi, di questa settimana, su quota 100, ma anche le ultime novità su quota 41, pensione opzione donna e le ultime notizie sulle aspettative vita le abbiamo visto nell'articolo dedicato alle news per le pensioni della settimana

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle pensioni per rimanere aggiornato su tutte le novità: