pensioni novità provvedimento concorrenza riunioni forze sociali internet
Gli appuntamenti dei prossimi giorni che potrebbero avere importante impatto sulle novità per le pensioni e cosa aspettarsi
Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 20:30): Per capire il modo in cui questo esecutivo sta procedendo non può che fare rifletterera nellle ultime notizie e ultimissime il fatto del Dll Concorrenza di cui si era affermato finalmente il via libera. Invece tutto è ancora stato blocco, le novità per le pensioni in esso contenute sono rinviate e i tempi sono stati sospesi a tutto indeterminato. Il bello (o meglio, il brutto) è che questa situazione si trascina da un lunghissimo periodo.
Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 23:15): Triplo appuntamento con le novità per le pensioni che non riguarda i tecnicismi a completamento dell'iter in essere. Prima l'avvio del ddl Concorrenza (domani), poi la riunione tra forze sociali e un Comitato Internet (sempre nella giornata di domani) e quindi la riunione di giovedì tra esecutivo e forze sociali sono in grado, come da ultime e ultimissime notizie, ad aprire nuovi squarci di luce sulle prospettive delle novità per le pensioni stesse.
Si avviano ad essere vissuti giorni intensi ed importanti che potrebbero rivelare le reali intenzioni dell’esecutivo su ulteriori novità per le pensioni che, stando alle ultime notizie, potrebbero essere inserite nel nuovo documento di programmazione economica. Sono, infatti, in programma nei prossimi giorni:
Torna domani in Aula il Ddl Concorrenza che, come ormai ben sappiamo,potrebbe rappresentare il primo passo verso l’approvazione di concrete novità per le pensioni. Questo provvedimento, infatti, contiene una norma collegata alle novità per le pensioni che, se approvata, permetterebbe a tutti i lavoratori iscritti ai fondi delle singole casse di categorie di anticipare l’età pensionabile. Novità che potrebbe seguire quanto già anticipato dalla novità per le pensioni che già permette di andare in pensione anticipata ai lavoratori iscritti al fondo Ensarco.
Si tratta di una novità per le pensioni che permette di andare in pensione anticipata fino a due anni prima rispetto all’attuale dei 66 anni di età, cioè a 64 anni, accettando una decurtazione sulla pensione del 5% per ogni anno di anticipo in cui si decide di lasciare la propria occupazione. La decurtazione del 5% della pensione finale sarà permanente. Possono beneficiare di questa possibilità, stando a quanto confermano le ultime notizie, solo gli iscritti al Fondo Ensarco che sono:
E’ in programma domani una riunione, a sorpresa, tra e forze sociali e Comitato Internet, occasione durante la quale, stando a quanto confermano le ultime notizie, gli esponenti del comitato torneranno a rilanciare sulla necessità di approvazione di importanti novità per le pensioni, a partire dalla quota 41 per tutti e senza oneri. Ma non solo: il Comitato sembrerebbe intenzionato anche a chiedere ulteriori novità per le pensioni, tra revisione del meccanismo delle probabilità di vita e novità per le pensioni di quota 100. Si tratta solo dell’ultimo impegno di questo Comitato Internet che da sempre, attraverso iniziative come sit in, manifestazioni e incontri con i tecnici del precedente esecutivo, porta avanti un chiaro dibattito volto alla revisione delle attuali norme pensionistiche, particolarmente critico sia nei confronti di queste ultime quanto nei confronti delle attuali novità per le pensioni di mini pensione e quota 41, considerate inutili e un’ulteriore presa in giro per i lavoratori.
Giovedì 6 aprile è, poi, in programma la prima riunione tra esecutivo e forze sociali per l’avvio dell’analisi del momento successivo per ulteriori novità per le pensioni, riunione durante la quale si parlerà di giovani e relative novità, e che sarà molto importante per capire se si farà effettivamente qualcosa per le novità per le pensioni o se saranno confermate le ultime notizie sull’annuncio da parte del Dicastero dell’Occupazione di un nuovo taglio sul costo dell’occupazione. Tra le novità per le pensioni che potrebbero essere discusse nel momento successivo di analisi: