pensioni novità sistemi uscita prima 64 anni
Andare in pensione prima a 64 anni: ultime notizie su novità pensioni che permettono l’uscita anticipata e modifiche possibili ancora in arrivo
Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:52): E per dare più forza alla norma sembra che questa sia stata depositata oltre che in un atto apposito anche nel Milleproroghe tra le novità per le pensioni nelle ultime notizie e ultimissime che saranno confermate già da martedì (almeno se ci sarà o meno) visto che inizierà l'iter in Aula.
Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 21:30): Torna a essere in fermento sulle novità per le pensioni il Comitato ristretto per le pensioni con lo studio di nuovi metodi per consentire di smettere anzitempo l'attività. Anzi, stando alle ultime e ultimissime notizie, si punta a cancellare le limitazioni all'accesso alla pensione a 64 anni ai nati nel 1952, oltre Ape social, Ape volontaria e quota 41.
Andare in pensione a 64 anni quest’anno potrebbe essere possibile indipendentemente dalle ultime novità per le pensioni di ape volontaria, sociale e quota 41: insieme, infatti, a queste novità per le pensioni inserite nel nuovo testo unico che permetteranno a determinati lavoratori di lasciare anzitempo la propria occupazione, prima rispetto all’attuale soglia anagrafica fissata a 66 anni e sette mesi, fino a tre anni, cioè a 63 anni, esistono ulteriori possibilità di pensionamento a 64 anni.
Stando alle ultime notizie al momento rese note, possono andare in pensione a 64 anni, secondo quanto stabilito da una recente circolare dell’Istituto di Previdenza, tutti gli impiegati del settore privato che abbiano raggiunto
A queste condizioni di uscita dalla propria occupazione a 64 anni potrebbero affiancarsi ulteriori novità in arrivo, sempre relative alla possibilità di pensione a 64, che riguarderebbero un ulteriore ampliamento della platea di beneficiari della possibilità di pensione a 64 anni e pensione a 64 anni anche per le lavoratici cosiddette quindicenni. Ma andiamo con ordine.
Il Comitato ristretto per le pensioni sarebbe al lavoro per la definizione di nuove regole e requisiti non solo per ape e quota 41 ma anche per permettere ad alcune persone di andare in pensione a 64, spingendo, come riportano le ultime notizie, sulla richiesta di cancellazione di alcuni paletti che limitano l'accesso alla pensione a 64 anni ai nati nel 1952. Secondo quanto spiegato dal Comitato, la Circolare 196/2016 dell'Istituto di Previdenza ha permesso il pensionamento anticipato a 64 anni anche a coloro che non svolgevano attività di lavoro dipendente nel settore privato entro il 28 dicembre 2011 considerando ì, però, nel calcolo del raggiungimento del requisito contributivo richiesto solo i contributi derivanti dall’attività effettivamente svolta come dipendenti del settore privato, escludendo dal calcolo dall’anzianità contributiva i periodi di contribuzione volontaria, di contributi figurativi maturati fuori dal rapporto di lavoro dipendente del settore privato, o derivanti da riscatto non correlato ad attività lavorativa. La richiesta del Comitato ristretto è proprio quella di poter considerare anche questi versamenti contributivi per il calcolo del raggiungimento del requisito contributivo richiesto per lasciare la propria occupazione da dipendente privato a 64 anni. Questa possibilità includerebbe, dunque, anche le quindicenni classe 1952.