Quali pensioni (reversibilità, anzianità, invalidità) avranno rivalutazione e bonus 150 euro

di Marianna Quatraro pubblicato il
Quali pensioni (reversibilità, anzianità

Quali sono le condizioni reali per avere diritto all'aumento delle pensione con nuovo bonus di 150 euro una tantum ma anche la crescita degli importi per rivalutazione e conguagli

Quali tipologie di pensione hanno diritto a bonus 150 euro Novembre, rivalutazione e conguagli? Dal prossimo mese di ottobre gli importi delle pensioni mensili degli italiani si preparano ad aumentare e gli aumenti potrebbero essere compresi, soprattutto per alcune categorie di pensionati, tra qualche decina e qualche centinaia di euro.

Diverse sono le misure pronte a partire che garantiranno il ricalcolo più alto dei trattamenti pensionistici mensili. Vediamo quali sono e per chi.

  • Quali pensioni hanno diritto a bonus 150 euro Novembre, rivalutazione e conguagli 
  • Condizioni reali per avere bonus 150 euro, rivalutazione e conguagli per pensioni


Quali pensioni hanno diritto a bonus 150 euro Novembre, rivalutazione e conguagli 

Stando a quanto approvato, hanno diritto ad avere il bonus di 150 euro a novembre tutti i pensionati che percepiscono le seguenti tipologie di pensione:
  • pensione di vecchiaia;
  • pensione anticipata ordinaria;
  • pensione di reversibilità;
  • pensione di invalidità;
  • pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti;
  • titolari di pensione o assegno sociale;
  • pensioni derivanti da forme di uscita anticipata, come opzione donna, quota 100, quota 102, ape social, ecc;
  • trattamenti di accompagnamento alla pensione;
  • titolari di uno o più trattamenti pensionistici.

Condizioni reali per avere bonus 150 euro, rivalutazione e conguagli per pensioni

Non è la tipologia di pensione che si percepisce a dare diritto o meno a ricevere il bonus di 150 euro a novembre ma il limite di reddito annuo dello stesso pensionato. E stesso discorso vale per coloro che possono avere aumenti dal prossimo ottobre per la rivalutazione pensionistica anticipata al 2%.

In particolare, il bonus di 150 euro di novembre spetta a tutti i pensionati, anche se titolari di uno o più trattamenti pensionistici, a condizione, però, di aver avuto nel 2021 un reddito entro i 20mila euro lordi. Se tale requisito viene soddisfatto, il pensionato ricevere direttamente in automatico senza necessità di presentare alcuna domanda nè dichiarazione il pagamento dei 150 euro di bonus a novembre.

La rivalutazione pensionistica anticipata al 2%, che scatta da ottobre e si esaurisce il 31 dicembre 2022, portando aumenti per le pensioni mensili di qualche decina di euro, spetta, invece, solo ai pensionati che hanno un reddito annuo dentro i 35mila euro, dunque più alto rispetto a quello stabilito per ricevere il bonus di 200 euro.

Il conguaglio della pensione dello 0,2% che scatta, invece, da novembre ma che ha effetto retroattivo dal primo gennaio 2022 vale per tutte le pensioni e i pensionati senza alcuna distinzione per limiti di reddito o altre condizioni.