Quando si riceve con la pensione primo bonus 200 euro o successivi e rimborso 730 2022

di Marianna Quatraro pubblicato il
Quando si riceve con la pensione primo b

Quali sono i tempi e le date in cui i pensionati che non hanno ricevuto il bonus 200 euro a luglio potranno ancora averlo insieme a rimborsi

Quando si riceve primo bonus 200 euro o successivi e rimborso 730 con pagamento pensione nel 2022? Sono in tanti i pensionati che, a differenza di quanto annunciato, non hanno ricevuto il bonus di 200 euro con le pensioni di luglio. La misura doveva valere una tantum solo per il mese di luglio ma chi non ha ricevuto il bonus si chiede come mai non è arrivato e se e quando lo riceverà. 

Dubbi anche sui tempi in cui i pensionati potranno ricevere i rimborsi del 730. Cerchiamo di seguito di fare chiarezza su quando si può ancora ricevere il primo bonus di 200 euro ed eventuali rimborsi per 730.

  • Quando si riceve primo bonus 200 euro o successivi con pensione nel 2022 
  • Quando si riceve rimborso 730 con pagamento pensione 2022 

Quando si riceve primo bonus 200 euro o successivi con pensione nel 2022 

Il primo Del Aiuti ha previsto l’erogazione del bonus di 200 euro una tantum per luglio per lavoratori dipendenti e pensionati con redditi entro i 35mila euro annui. Alcuni lavoratori lo hanno già avuto nel mese di luglio e altri lo riceveranno in busta ad agosto e stesso discorso per i pensionati: alcuni pensionati hanno già ricevuto i 200 euro di bonus a luglio e altri lo riceveranno ad agosto.

Chi non ha, infatti, avuto il primo bonus di 200 euro a luglio comunque ha diritto a riceverlo e lo avrà ad agosto. Nel mese di luglio il bonus 200 euro è stato, in generale, erogato dall’Inps in tutti i cedolini delle pensioni italiane ma in alcuni casi no.

Il differimento di pagamento dei 200 euro tra luglio e agosto per i pensionati dipende dalla tipologia di pensione per cui erogare il bonus e la decisione dell’Inps di quando accreditare la somma una tantum. 

Dunque, i pensionati che hanno diritto al primo bonus di 200 euro e non lo hanno ricevuto a luglio, lo avranno con la pensione di agosto.

Passando al bonus di 200 euro che probabilmente verrà esteso anche nei prossimi mesi, se approvata la misura con il decreto aiuti bis, l’ultimo decreto forse del governo Draghi che dovrebbe essere approvato entro la prima settimana di agosto per poi essere attuato dopo l’estate, sarà erogato entro fine settembre-ottobre e con effetto retroattivo.

E se il bonus 200 euro sarà prorogato solo per agosto, il pagamento sarà disposto a settembre e sarà dell'importo di 400 euro, considerando i mesi di agosto e settembre. Se, invece, il bonus sarà esteso non solo ad agosto ma fino a fine anno e sarà erogato ad ottobre, sarà dell'importo di 600 euro, considerando le mensilità di agosto, settembre e ottobre.

Se il bonus di 200 euro sarà esteso fino a dicembre, inoltre, dopo i primi pagamenti retroattivi, per i mesi di novembre e dicembre potrebbe essere erogato o nei mesi correnti, come avvenuto a luglio, o entro il mese successivo, per cui la somma di novembre verrebbe pagata a dicembre e quella di dicembre a gennaio. 

Quando si riceve rimborso 730 con pagamento pensione 2022 

Passando ai tempi in cui i pensionati riceveranno i rimborsi 730, variano in base ai tempi in cui è stata presentata la dichiarazione dei redditi e se sono state apportate modifiche, in tal caso, infatti, bisognerebbe aspettare che l’Agenzia delle Entrate effettui i dovuti controlli.

I pensionati che hanno presentato il modello 730 e che hanno diritto a rimborsi, li riceveranno nel mese di agosto. Entrando più nel dettaglio, chi ha presentato o presenterà il 730 tra giugno e settembre avrà il rimborso dal secondo mese successivo a quando si riceve il prospetto di pagamento:

  • il 29 agosto per le dichiarazioni presentate dal 1 al 20 giugno,
  • il 23 settembre per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio,
  • il 15 ottobre per quelle presentate dal 16 luglio al 31 agosto,
  • il 30 novembre per quelle presentate dal 1 al 30 settembre.
Se, però, l’importo del rimborso Irpef da riconoscere dovesse risultare superiore ai 4mila euro, allora i tempi per riceverlo saranno più lunghi (da 4 a 6 mesi) per consentire all’Agenzia delle Entrate di effettuare maggiori controlli relativi all’importo da erogare.