Quanto bonus Natale pensioni Calcolo esempi
Quanto si prende di bonus di Natale 2022 in base alle diverse pensioni. Calcolo ed esempi
Quanto si prende di bonus di Natale 2022 in base alle diverse pensioni? Il mese di dicembre è il mese delle mensilità aggiuntive per lavoratori dipendenti e pensionati e chi percepisce determinate pensioni ha diritto ad avere anche il cosiddetto bonus di Natale 2022.
Si tratta di una ulteriore cifra da sommare al normale importo di pensione che si percepisce. Vediamo a chi spetta questo bonus di Natale e di quant’è.
Stando a quanto deciso, l’importo del bonus di Natale 2022 che spetta ai pensionati con la mensilità del trattamento pensionistico di dicembre è di 154,94 euro. Si tratta di un bonus che spetta a chi percepisce la pensione ma non valido per tutti.
Hanno, infatti, diritto a percepire il bonus di Natale 2022 i pensionati che percepiscono un assegno di pensione annuale non superiore al trattamento minimo di 6.695,91 euro: se il proprio reddito resta entro i 10.043,87 euro (in riferimento all’anno 2020) allora si ha diritto ad avere il bonus di Natale.
Per effettuare il calcolo del bonus di Natale 2022 spettante a coloro che percepiscono le pensioni si devono considerare sia i redditi propri del pensionato che i redditi dell’eventuale coniuge.
Se il pensionato è coniugato, la somma dei redditi per avere diritto a beneficiare del bonus di Natale 2022 non deve superare i 20.087,73 euro, la somma cioè di 10.043,87 per ciascun coniuge.
In riferimento al 2022, in base all’importo complessivo delle pensioni, il bonus di Natale 2022 viene, per esempio, erogato nelle seguenti misure:
Precisiamo che per ricevere il bonus di Natale 2022 per pensioni non bisogna presentare alcuna domanda specifica. L’erogazione ai pensionati che ne hanno diritto avviene d’ufficio in automatico direttamente dall’Inps con la mensilità del trattamento pensionistico di dicembre.