Quota 100 novitÓ nel DEF ufficiale per la prossima Manovra Finanziaria

di Marianna Quatraro pubblicato il

Quali novitÓ per la quota 100 aspettarsi con nuovo Def 2019: le prime indicazioni dopo approvazione del documento in CdM

Quota 100 novitÓ nel DEF ufficiale per l

Quota 100 DEF ufficiale prossima Manovra Finanziaria

Il nuovo Def 2019, Documento di economica e finanza che pone le basi per i provvedimenti della prossima Manovra Finanziaria, è stato approvato dal governo senza alcuna nuova tassa, nessuna correzione dei conti, nessun aumento temutissimo dell'Iva. Tuttavia, i numeri del Def non disegnano uno scenario particolarmente positivo per la crescita italiana.

Intanto, l’obiettivo del governo, come riportato dalle ultime notizie, è quello di ridurre la pressione fiscale su famiglie e imprese e semplificare gli adempimenti relativi al pagamento delle imposte, con l’introduzione della flat tax anche per i lavoratori dipendenti privati, con la graduale introduzione di aliquote d’imposta fisse, con un sistema di deduzioni e detrazioni che preservi la progressività del prelievo. Cosa è previsto nel nuovo Def 2019 per la quota 100?

Def 2019: novità per quota 100

Con particolare riferimento alla quota 100, l’unico accenno presente nel nuovo Def 2019 è un’annotazione ‘Approfondimenti su quota 100 e reddito di cittadinanza’ che porta a pensare come potrebbero rientrare nel Documento novità per la quota 100.

Tuttavia, stando a quanto riportano le ultime notizie, non c’è certezza di quali novità potrebbero esserci realmente perché, come previsto, potrebbe trattarsi di novità positive, come per esempio il bonus di quattro mesi da riconoscere per ogni figlio alle donne per raggiungere più facilmente la pensione finale che era stato proposto già in sede di discussione del decreto pensioni 2019 convertito in legge solo qualche giorno fa ma rimandato, o anche negative.

E’ possibile, infatti, che nel nuovo Def 2019 venga confermata la temporaneità della novità pensioni di quota 100 che, come previsto già, è al momento una misura sperimentare della durata di tre anni e quindi destinata ad essere bloccata nel 2021.

Quota 100 e novità pensioni: previsioni in nuovo Def

Non essendoci altri riferimenti alle novità pensioni nel nuovo Def a parte l’annotazione appena riportata, potrebbe anche essere plausibile pensare che le novità pensioni che potrebbero arrivare potrebbero essere anche ulteriori e far riferimento ad altre misure correlate alla quota 100 come quota 41 per tutti senza alcun paletto o all’opzione donna da prorogare ma che potrebbe anche diventare strutturale.