Permessi motivi personali, come funzionano
Ecco alcuni casi concreti per cui è possibile richiedere di assentarsi dal lavoro per ragioni personali e le differenze tra i vari contratti di lavoro.
A dimostrazione di come il comparto del lavoro in Italia sia tra quelli più avanzati c'è l'istituzione dei permessi per motivi personale. Sempre legati al contratto di lavoro di riferimento, possono essere retribuiti o non retribuiti.
Ma in ogni caso viene consentito al dipendente di assentarsi per qualche ora o per qualche giorno senza incorrere in sanzioni disciplinari e conservando naturalmente il posto di lavoro.
Proviamo allora a vederci chiaro ovvero ad analizzare quali sono e come funzionano i permessi motivi personali sulla base di
Ma prima cerchiamo di capire cosa si intende per permessi per motivi personali, quali sono le caratteristiche, come si chiedono e quali sono esempi concreti per cui possono essere chiesti.
Ci sono tre caratteristiche di fondo dei permessi di lavoro per motivi personali. In prima battuta, sono previsti nella maggior parte dei Ccnl e quasi sempre consistono in tre giorni.
Pensiamo ad esempio al caso dei permessi per lutto, fruibili una sola volta nel corso di un anno. In seconda battuta, il dipendente non è sempre tenuto a spiegare le ragioni della richiesta e né il datore di lavoro a entrarne nel merito.
Infine, ma non di minore importanza, spetta alla stessa azienda valutare e decidere se concedere questa opzione perché ragioni di organizzazione del lavoro potrebbero portare al rifiuto. In ogni caso, il punto di riferimento rimane sempre il Contratto collettivo nazionale di lavoro ovvero
Il dipendente ha diritto al congedo non retribuito per gravi motivi personali, come la partecipazione attiva nel trattamento sanitario, l'assistenza continuativa o frequenti monitoraggi clinici, ematochimici e strumentali, situazioni derivanti da patologie acute o croniche.
Ma anche per circostanze di grave disagio personale indipendente della malattia, nelle quali incorra il dipendente, situazioni che comportano un impegno particolare nella cura o nell'assistenza di parenti stretti, necessità derivanti da un decesso.
Provando a quindi a elencare alcuni casi concreti per cui è possibile richiedere di assentarsi dal lavoro per ragioni personali, ricordiamo che tra le situazioni più comuni di permessi ci sono