Permesso di lavoro ora molto più semplice e veloce da avere per stranieri in Italia nel 2023
Il decreto semplificazioni ha modificato le norme per poter avere il permesso di lavoro per gli stranieri, prevedendo una procedura semplificata per tutti gli stranieri lavoratori in Italia provenienti da Paesi extra Ue. Vediamo di seguito allora cosa cambia e come è possibile avere il permesso di lavoro ora molto più semplicemente per gli stranieri in Italia.
Resta, però, ferma la possibilità per gli Ispettorati del lavoro, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, di effettuare a campione sul rispetto dei requisiti. In caso di esito positivo delle verifiche, viene rilasciato apposito permesso di lavoro che il datore di lavoro produce insieme alla richiesta di assunzione del lavoratore straniero.
La procedura semplificata di rilascio del permesso di lavoro a stranieri extracomunitari in Italia prevede che lo stesso sia rilascio entro 30 giorni dal momento della presentazione della domanda.
Inoltre, per velocizzare tale procedura è previsto anche un rafforzamento degli Sportelli Unici per l’Immigrazione.
La novità che permette di sveltire la procedura per rilasciare il permesso di lavoro a stranieri extracomunitari in Italia, ha precisato lo stesso Ispettorato, interessa gli stranieri arrivati in Italia nel 2021 e 2023.