Permesso di lavoro ora molto più semplice e veloce da avere per stranieri in Italia nel 2022

di Marianna Quatraro pubblicato il
Permesso di lavoro ora molto più semplic

Permesso lavoro piu semplice ottenere stranieri Italia

Cosa prevede la nuova procedura più rapida per ottenere il permesso di lavoro in Italia per stranieri extracomunitari: chiarimenti

Il decreto semplificazioni ha modificato le norme per poter avere il permesso di lavoro per gli stranieri, prevedendo una procedura semplificata per tutti gli stranieri lavoratori in Italia provenienti da Paesi extra Ue. Vediamo di seguito allora cosa cambia e come è possibile avere il permesso di lavoro ora molto più semplicemente per gli stranieri in Italia.

  • Come avere in modo più semplice permesso di lavoro per stranieri in Italia
  • Chi può avere permesso di lavoro con nuova procedura più veloce

Come avere in modo più semplice permesso di lavoro per stranieri in Italia

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha spiegato che per poter ottenere in modo più semplice il permesso di lavoro per stranieri in Italia il rispetto di condizioni e requisiti e l’osservanza presupposti contrattuali del relativo Ccnl di lavoro e la congruità del numero delle richieste di nulla osta presentate sarà d’ora in poi affidato a professionisti del lavoro, come consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati e ad alle organizzazioni dei datori di lavoro più rappresentative sul piano nazionale e non più all’INL.

Resta, però, ferma la possibilità per gli Ispettorati del lavoro, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, di effettuare a campione sul rispetto dei requisiti. In caso di esito positivo delle verifiche, viene rilasciato apposito permesso di lavoro che il datore di lavoro produce insieme alla richiesta di assunzione del lavoratore straniero.

La procedura semplificata di rilascio del permesso di lavoro a stranieri extracomunitari in Italia prevede che lo stesso sia rilascio entro 30 giorni dal momento della presentazione della domanda.

Inoltre, per velocizzare tale procedura è previsto anche un rafforzamento degli Sportelli Unici per l’Immigrazione. 

Chi può avere permesso di lavoro con nuova procedura più veloce

La novità che permette di sveltire la procedura per rilasciare il permesso di lavoro a stranieri extracomunitari in Italia, ha precisato lo stesso Ispettorato, interessa gli stranieri arrivati in Italia nel 2021 e 2022.