Proroga Dis Coll 2020, estensione 2 mesi ufficiale. A chi spetta e come fare domanda INPS Decreto Maggio Coronavirus

di Chiara Compagnucci pubblicato il
 Proroga Dis Coll 2020, estensione 2 mes

Dis Coll estensione 2 mesi chi domanda

Domande slittate dal 31 marzo 2020 al primo giugno 2020: ufficiale la proroga di due mesi della Dis Coll per disoccupati involontari. Cosa prevede la novitÓ

E’ stata ufficialmente prorogata l’erogazione della indennità di disoccupazione Dis Coll in scadenza per alcune categorie di lavoratori: la novità è contenuta nel nuovo decreto maggio varato dal governo Conte ancora per affrontare l’emergenza coronavirus. Vediamo a chi spetta la proroga Dis Coll 2020.

Proroga Dis Coll due mesi Decreto maggio Coronavirus a chi spetta

Stando a quanto riportato nel nuovo decreto maggio coronavirus, l’erogazione della Dis Coll in scadenza è stata prorogata per ulteriori due mesi. La novità pensata per i lavoratori che percepiscono l'indennità che sta per volgere al termine prevede, dunque, una estensione della durata della disoccupazione Dis-Coll scaduta nei mesi di marzo ed aprile.

In particolare, la proroga della Dis Coll interessa il periodo di fruizione conclusosi tra il primo marzo e il 30 aprile 2020 e, stando a quanto confermano le ultime notizie, l’importo dell’assegno di disoccupazione che verrà corrisposto per ulteriori due mesi sarà della stessa cifra all’ultima indennità mensile erogata per la iniziale prestazione.

Se, per esempio, il lavoratore ha percepito come ultimo assegno una cifra di 600 euro, per ulteriori due mesi percepirà 600 euro.

La novità di proroga di ulteriori due mesi di erogazione della Dis Coll per la disoccupazione spetta, in particolare, a:

  • collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, iscritti alla gestione separata Inps e rimasti involontariamente senza lavoro;
  • assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio che hanno perso involontariamente l’occupazione e iscritti alla Gestione Separata Inps;
  • coloro che sono stati esclusi dagli altri aiuti e indennità introdotte per l’emergenza coronavirus, come il bonus di 600 euro.

Estensione Dis Coll ufficiale Decreto maggio come fare domanda Inps

Per la proroga di ulteriori due mesi della durata della indennità di disoccupazione Dis Coll non si sa ancora se si dovrà presentare nuova domanda per usufruire della proroga di ulteriori due mesi direttamente all’Inps seguendo apposita procedura online accedendo alla sezione Prestazione e Servizi o, in alternativa, rivolgedosi a Caf e Patronati o se la proroga sarà automatica per chi risulta già precettore dell'indeità di disoccupazione .  

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Puoi Approfondire