Quali sono le migliori aziende per fare stage nel 2022-2023 secondo il premio AwaRdS

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Quali sono le migliori aziende per fare

Premio AwaRdS: le migliori aziende

Passiamo in rassegna le 10 aziende premiate per il loro comportamento corretto nei confronti degli stagisti. Ecco le motivazioni.

Sono numerosi gli spunti di interessi forniti dal premio AwaRdS 2022 in quanto è finito nelle mani delle migliori aziende per fare stage nel 2022-2023. Un punto di vista differente, dunque, che ha tenuto in considerazione il punto di vista di figure lavorative spesso bistrattate.

L'obiettivo è anche innescare un meccanismo di circolo virtuoso: altri datori di lavoro, vedendo questi esempi, possono sentirsi ispirati e decidere di migliorare le loro condizioni di ingresso destinate ai profili junior, Scopriamo tutti i dettagli:

  • Premio AwaRdS: le migliori aziende per fare stage

  • Altre aziende consigliate per fare stage nel 2022

Premio AwaRdS: le migliori aziende per fare stage

Le aziende Ferrero, Flex e Cefriel si sono aggiudicate l'AwaRdS 2022 per il miglior rimborso spese. La motivazione? Hanno garantito ai propri stagisti intorno ai 1.000 euro di indennità mensile. Tutto nella massima trasparenza in quanto nelle loro pagine azienda è possibile conoscere nel dettaglio quanto offrono ai loro stagisti e quali altri benefit aggiungono al rimborso spese mensile.

T4V, Marsh e Bip hanno invece ricevuto il premio miglior tasso di assunzione post stage. Le ragioni sono per l'assunzione di oltre il 90% degli stagisti che avevano accolto nel corso del 2021. Nelle pagine azienda è possibile vedere la percentuale di assunzione post stage.

Bip si è aggiudicata anche l'AwaRdS per il miglior tasso di assunzione diretta di giovani che premia il miglior rapporto tra organico aziendale e nuove assunzioni di under 30 senza passare per la fase del tirocinio. Bip ha effettuato 401 assunzioni dirette, quasi tutte a tempo indeterminato, su un organico di quasi 2.800 persone in Italia.

Le altre aziende premiate in questa categoria sono state EY e Spindox. EY ha assunto 880 giovani, nella grande maggioranza con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato, su oltre 4.700 dipendenti. Per Spindox 117 assunti extra stage, anche qui quasi tutti con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato, su poco meno di 900 dipendenti.

Altre aziende consigliate per fare stage nel 2022

Segnaliamo quindi altri due premi speciali assegnati nell'ambito del premio AwaRdS. La prima è Edelman che ha ottenuto il riconoscimento Speciale Piccola Azienda per aver migliorato, nel corso degli anni, le condizioni economiche offerte ai suoi stagisti e le prospettive di assunzione post stage.

Ecco quindi Nestlé e l'AwaRdS Speciale Gender equality & work- life balance per la policy Baby Leave, attraverso la quale ha assicurato ai suoi dipendenti un congedo di paternità retribuito di ben tre mesi.

Come argomentato da Eleonora Voltolina, fondatrice della Repubblica degli Stagisti, con l'RdS network è stata creata una punta di diamante: un gruppo di aziende che davvero vuole investire sui giovani e impegnarsi a offrire ottime condizioni di stage e di lavoro.

Gli AwaRdS sono considerati un modo per valorizzare non solo quelle realtà che garantiscono ai giovani opportunità speciali, ma anche chi brilla per un particolare aspetto della policy sull'ingresso di giovani, sia attraverso stage sia attraverso veri e propri contratti di lavoro.