Quanto si guadagna se si lavora a Ferragosto 2022. Calcolo ed esempi busta paga

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Quanto si guadagna se si lavora a Ferrag

Lavoro a Ferragosto 2022, quanto si guadagna

La regola di base sancisce il divieto di lavorare nei giorni festivi tra cui a ferragosto. Ma come viene trattato economicamente chi presta la propria attività?

Verrebbe da dire che non è ferragosto 2022 per tutti perché c'è chi, anche nel giorno delle vacanze estive per eccellenza, è chiamato a lavorare. Qualunque sia il giorno della settimana, per alcune categorie di lavoratori, questo è uno dei giorni più impegnative.

Diventa allora interessante capire qual è il trattamento retributivo riservato. Detto in altri termini, vediamo meglio in questo articolo:

  • Lavoro a Ferragosto 2022, quanto si guadagna

  • Calcolo ed esempi busta paga lavora a Ferragosto

Lavoro a Ferragosto 2022, quanto si guadagna

La regola di base sancisce il divieto di lavorare nei giorni festivi tra cui a ferragosto. In realtà, occorre tenere conto dei Contratti collettivi nazionali di lavoro per scoprire come il lavoro in questi giorni speciali sia in realtà ben regolamentato. Allo stesso tempo, alcune organizzazioni del lavoro - pensiamo ad esempio ai ristoranti - potrebbero avere maggiori necessità proprio in questo periodo.

Qualunque sia la decisione sull'organizzazione del lavoro, al dipendente devono essere riconosciute almeno 24 ore di riposo consecutive ogni 7 giorni di lavoro. Da aggiungere alle 11 ore di riposo giornaliero che portano a 35 le ore di riposo continuative. L'infrazione di questa norma comporta per il datore di lavoro l'applicazione di sanzioni che variano tra 200 e 10.000 euro.

A ogni modo, oltre alla garanzia del numero di ore di riposo consecutive, l'altra condizione indispensabile per consentire il lavoro nei giorni festivi è il pagamento di un supplemento di stipendio ai dipendenti o comunque dei cosiddetti riposi compensativi. Chi lavora a ferragosto ha diritto a una maggiorazione di stipendio ovvero a una retribuzione mensile della quota giornaliera di 1/26 oppure una retribuzione oraria per 1/6 dell'orario settimanale.

E se il giorno di ferragosto coincide con uno di ferie? Viene pagato come festività e non come ferie ovvero non viene considerato come un giorno di ferie goduto. Da ricordare che, come fissato dalla Corte di Cassazione, vige il diritto di riposarsi nelle festività riconosciute dall'ordinamento italiano e di conseguenza in caso di rifiuto a lavorare, il datore non può applicare alcuna sanzione al dipendente.

Calcolo ed esempi busta paga lavora a Ferragosto

Ricordiamo che il medesimo trattamento retributivo per chi lavora a ferragosto si applica nei casi di infortunio, malattia, gravidanza, puerperio e periodo di assenza facoltativa seguente al puerperio, congedo matrimoniale, ferie, permessi e assenze per giustificati motivi; riduzione dell'orario normale giornaliero o settimanale di lavoro; sospensione dal lavoro, a qualunque causa dovuta, indipendente dalla volontà del lavoratore.

Stessa cosa per sospensione dal lavoro dovuta a riposo compensativo di lavoro domenicale; sospensione dal lavoro dovuta a coincidenza della festività con la domenica o altro giorno festivo considerato tale dai contratti collettivi, compresa la celebrazione del Santo Patrono della località ove si svolge il lavoro.

Provando allora a fare un esempio concreto, dell'aumento in busta paga, il quadro normativo è il seguente:

  • Ccnl Calzature: maggiorazione del 50% per il lavoro diurno e del 60% per il notturno

  • Ccnl Alimentaristi: maggiorazione del 50%

  • Ccnl Editoria e Grafica: maggiorazione del 60%

  • Ccnl Commercio: maggiorazione del 30%

  • Ccnl Metalmeccanica riconosce: maggiorazione del 50% per il lavoro ordinario, del 60% per il lavoro notturno

  • Ccnl Carta: maggiorazione del 55%

  • Ccnl Turismo: maggiorazione del 20%

  • Ccnl Tessile e Abbigliamento: maggiorazione del 38% per il lavoro diurno e del 54% per il notturno

  • Ccnl Autotrasporti: maggiorazione del 50%

  • Ccnl Chimica: maggiorazione del 50%