Reddito di cittadinanza cosa si può comprare ora subito e cosa è vietato. Ma ampliamento acquisti previsto

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Sono cinque le operazioni possibili con il reddito cittadinanza. La carta non può essere alimentata dal titolare, ma solo dallo Stato.

Reddito di cittadinanza cosa si può comp

Reddito di cittadinanza, cosa si può comprare

Piovono le domande di richiesta del reddito di cittadinanza, anche se inferiori alle aspettative. In pratica, non tutti quelli che avrebbero diritto al beneficio economico decidono di entrare nel programma. Per tutti gli altri, cosa si può comprare ora subito e cosa è vietato? Il governo ha elaborato uno schema ben preciso, ma l'ipotesi prevalente è quello di un progressivo allargamento degli acquisti possibili con il reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza, cosa si può comprare

Sono cinque le operazioni possibili con il reddito cittadinanza. Innanzitutto la carta permette di effettuare un solo bonifico mensile per il pagamento della rata del mutuo della casa di abitazione del nucleo familiare. E allo stesso tempo è solo uno il bonifico mensile permesso per il pagamento del canone di locazione della casa di abitazione del nucleo familiare.

La questione prelievo contanti è stata una delle più dibattute e si è conclusa con la concessione ai destinatari di questo strumento di sostegno al reddito del ritiro mensile di 100 euro moltiplicati per la cosiddetta scala di equivalenza che tiene conto del numero e alla tipologia dei componenti della famiglia. Provando a fare un esempio concreto, nel caso di una scala di equivalenza di 2, l'importo massimo da prelevare in un mese è di 200 euro.

Via libera anche al pagamento delle utenze domestiche con il reddito di cittadinanza, dal gas alla luce, dall'acqua al telefono fisso. Infine, con la carta del reddito di cittadinanza è possibile fare acquisti tramite Pos in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati.

Reddito di cittadinanza, cosa è vietato comprare

Ma anche se il beneficio economico viene versato mensilmente sulla carta di pagamento elettronica, completamente gratuita, che funziona come una normale carta di pagamento elettronica con due differenze. La prima è che, anziché essere caricata dal titolare della carta, è alimentata direttamente dallo Stato, ci sono alcuni limiti agli acquisti. La seconda è l'assenza dell'estratto conto. Saldo e spese possono essere contollati solo in modo elettronico dalle apposite postazioni. Tuttavia è stato attivato un numero verde da contattare in caso di smarrimento della carta.

Fatte queste precisazioni, con il reddito di cittadinanza non è possibile fare acquisti online e all'estero. Allo stesso tempo, semaforo rosso per i prelievi all'estero o per importo maggiori di quelli previsti. Divieto di utilizzare i famosi 780 euro al mese (per un single) per giochi che prevedono vincite in denaro. Questa è la scala di equivalenza elaborata dal governo:

  1. 1 single: 1 (scala di equivalenza), 780 euro di reddito di cittadinanza
  2. 1 adulto, 1 minorenne: 1,2 (scala di equivalenza), 880 euro
  3. 2 adulti: 1,4 (scala di equivalenza), 980 euro
  4. 1 adulto, 2 minorenni: 1,4 (scala di equivalenza), 980 euro
  5. 2 adulti, 1 minorenne: 1,6 (scala di equivalenza), 1.080 euro
  6. 3 adulti: 1,8 (scala di equivalenza), 1.180 euro
  7. 1 adulto, 3 minorenni: 1,6 (scala di equivalenza), 1.080 euro
  8. 2 adulti, 2 minorenni: 1,8 (scala di equivalenza), 1.180 euro
  9. 3 adulti, 1 minorenne: 2 (scala di equivalenza), 1.280 euro
  10. 4 adulti: 2,1 (scala di equivalenza), 1.330 euro
  11. 2 adulti, 3 minorenni: 2 (scala di equivalenza), 1.280 euro
  12. 3 adulti, 2 minorenni: 2,1 (scala di equivalenza), 1.330 euro
  13. 3 adulti (di cui un disabile grave), 2 minorenni: 2,2 (scala di equivalenza), 1.380 euro

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ultime Notizie