Reddito cittadinanza moduli domanda ufficiali Cosa cambia
Disponibili sul sito Inps i moduli aggiornati per presentare domanda per il reddito di cittadinanza: cosa cambia e ultime novità
Sono circa 853.521 le domande presentate online, ai Caf e agli uffici postali per la richiesta del reddito di cittadinanza e, come spiegato dal ministero del Lavoro, sono il 68% i potenziali aventi diritto e oltre 2,8 milioni di persone coinvolte. Tuttavia, alcuni degli interessati che hanno già presentato domanda per il reddito di cittadinanza a inizio marzo potrebbero dover integrare la domanda stessa alla luce delle ultime novità approvate per il reddito di cittadinanza con la conversione del decreto pensioni 2019 in legge.
Sono, infatti, stati resi disponibili sul sito Inps i moduli aggiornati per fare domanda per il reddito di cittadinanza, rivisti in base alle modifiche introdotte in sede di conversione del decreto pensioni 2019. Per presentare domanda per il reddito di cittadinanza bisogna, dunque, far riferimento ai nuovi modelli Inps. Per il resto, le modalità per richiedere il reddito di cittadinanza non cambiano e prevedono la possibilità di presentazione della richiesta per avere il reddito di cittadinanza:
Sono diversi i restringimenti previsti all’indomani della conversione ufficiale in legge del decreto pensioni 2019 con il reddito di cittadinanza. Cambiano, infatti, alcuni requisiti necessari per la richiesta del reddito di cittadinanza e aumentano i controlli per evitare che cittadini furbetti possano beneficiare del reddito di cittadinanza pur non avendone realmente diritto.
Le novità, in particolare, prevedono:
Tra le ultime novità approvate anche l’aumento di 50 euro per nuclei familiari composti da almeno quattro persone con almeno un membro disabile, l’aumento del patrimonio mobiliare per famiglie con persone che hanno disabilità, e la possibilità di presentare la domanda per avere il reddito di cittadinanza anche tramite i patronati e possibilità di percorso di formazione attivabile anche da parte dei fondi interprofessionali.