Rinnovo contratti medici aumento stipendio e altre novità. Cosa cambia

di Marianna Quatraro pubblicato il
Rinnovo contratti medici aumento stipend

rinnovo contratto medici ospedalieri 2019

Novità importanti nel rinnovo dei contratti dei medici e dirigenti sanitari 2019 per la retribuzione e gli stipendi, ma non solo, anche per diversi altri aspetti, come indennità e mansioni.

Finalmente dopo una lunghissima attesa, di ben 10 anni, oggi mercoledì 24 Luglio 2019, o per meglio dire usta notte, è stato firmato il contratto dei medici del servizio sanitario nazionale e dei dirigenti che riguarda circa 130 lavoratori.

Il rinnovo del contratto dei medici per il 2019, avrà carattere retroattivo in quanto varrà per il triennio 2016-18 ed è stato firmato da tutti i sindacati, tranne Fesmed, Cimo e Anpo.

Aumento di stipendio nel rinnovo contratto medici 2019

La novità per il contratto dei medici 2019 che salta subito all'occhio è l'aumento dello stipendio di crica 200 euro al mese per tutti i lavoratori, ma a livello di novità di retribuzione e stipendi non c'è solo questo aspetto. Per i giovani neoassunti, ad esempio, vi sarà la certezza di una retribuzione di 1500 euro e la sicurezza che dopo 5 anni si avrà un incarico per cui la retribuzione salirà almeno di 2000 euro all'anno.

Le altre novità presenti nel rinnovo contratto.

Non c'è solo l'aumento degli stipendi nel rinnovo dei contratti, ma anche altre novità importanti e fortemente richiesta. Tra queste l'aumento delle indennità di guardia notturana da 50 a 100 euro, per arrivare ad un massimo di 120 euro per chi lavora nei pronti soccorsi

Si potrà richiedere, da parte dei medici con più di 62 anni di età, di esssere esonerati dai turni di guardia e per la salute e la sicurezza dei medici stessi  è stato istituito un nuovo organismo per migliorare in modo continuativo il benessere dei lavoratori stessi sul posto di lavoro, agendo ad esempio contro le aggressioni al personale.
 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità: