Rinnovo contratto enti locali 2022, verso accordo su aumenti stipendi e altri punti importanti

di Marianna Quatraro pubblicato il
Rinnovo contratto enti locali 2022, vers

contratto enti locali aumenti stipendi altri punti

Più vicini all’accordo finale per il rinnovo del Contratto Enti Locali 2022: come cambiano e aumentano gli stipendi e ulteriori novità in arrivo

Vanno avanti le trattative per il rinnovo del contratto enti locali 2022 e sembra che si sia vicini alla sottoscrizione definitiva. Il contratto per gli Enti Locali 2022 regola i rapporti di lavoro tra la Pubblica amministrazione e i suoi lavoratori: regione, provincia, comune, polizia locale, sono alcuni degli enti sottoposti a questa disciplina. Vediamo allora quali sono i punti fondamentali in discussione per il rinnovo del contratto enti locali 2022 tra aumenti stipendi e non solo.

  • Rinnovo contratti enti locali 2022 quali aumenti stipendi
  • Ulteriori punti ancora in discussione per rinnovo contratto Enti Locali 2022

Rinnovo contratto enti locali 2022 quali aumenti stipendi

Si fanno passi avanti verso l’approvazione definitiva del nuovo contratto enti locali 2022 dopo l’approvazione dell’integrazione dell’Atto di indirizzo per il rinnovo del CCnl del personale del comparto Funzioni locali per il triennio 2019-2021.

L’integrazione dell’atto di indirizzo permette finalmente ad Aran di poter finalmente definire nel dettaglio gli aumenti degli stipendi spettanti ai dipendenti con Ccnl Enti Locali 2022 in base ai relativi comparti e Categorie e Livelli di inquadramento, nonché gli arretrati contrattuali e risorse aggiuntive per il salario accessorio per il lavoro svolto dagli addetti alle attività di protezione civile sia durante la pandemia si per l’emergenza profughi dall’Ucraina.

Con riferimento particolare agli aumenti degli stipendi, si parla di un aumento medio della retribuzione per il rinnovo del contratto dei ministeri di 117 euro lordi per la fascia degli assistenti amministrativi (ex area B3), per un aumento netto di 90 euro mensili.

Ulteriori punti ancora in discussione per rinnovo contratto Enti Locali 2022

Altri punti ancora in discussione, ma che sembrano più vicini ad un accordo, secondo indicrezioni,  per il rinnovo definitivo del Contratto Enti Locali 2022 sono: 

  • definizione dell’impiego delle risorse per la riforma degli ordinamenti professionali;
  • sblocco dei fondi decentrati;
  • piano per future assunzioni.