Come fare a cambiare scuola dopo iscrizione online fatta a Gennaio 2020

di Marianna Quatraro pubblicato il
Come fare a cambiare scuola dopo iscrizi

Come cambiare scuola dopo iscrizione online Gennaio

Come e quando cambiare scuola dopo aver effettuato iscrizione online a gennaio 2020: cosa fare, chiarimenti e scadenze

Si può cambiare scuola o no dopo l’iscrizione online fatta a gennaio 2020? Come confermano le ultime notizie, i genitori che devono iscrivere i propri figli alla prime classi delle scuola primarie e secondarie possono fare l’iscrizione online, compilando i relativi moduli, dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2020 e a partire dalle 9 del prossimo 27 dicembre 2019 si può accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it su cui effettuare poi l’iscrizione. E’ possibile una volta effettuata l’iscrizione online a gennaio 2020 cambiare la scuola?

Si può cambiare scuola si o no dopo iscrizione gennaio 2020

Una volta che i genitori effettuano l’iscrizione online del proprio figlio alle prime classi di scuola primaria o secondaria il prossimo mese di gennaio 2020, rispettando i tempi indicati per la procedura, possono cambiare scuola ma rispettando alcuni passaggi.

Per cambiare l’iscrizione a scuola, basta contattare la prima scuola scelta per la presentazione dell’iscrizione e chiedere che venga restituita online l’istanza alla famiglia. Quando la domanda di iscrizione presentata torna disponibile sul portale di Iscrizioni online potrà essere salvata e nuovamente inviata alla nuova scuola scelta.

Cambiare scuola dopo iscrizione online gennaio 2020: entro quando si può fare

Per cambiare la scuola di iscrizione scelta in un primo momento per il proprio figlio, i genitori che intendono effettuare il cambio per il prossimo anno scolastico 2020-2021 hanno tempo fino al 31 gennaio 2020, termine entro il quale scadono le iscrizioni online alle prime classi di scuola primaria e scuola secondaria.

Se, invece, si decide di cambiare l’iscrizione a scuola dei propri figli dopo la scadenza fissata al 31 gennaio, non si può effettuare la procedura online sopra descritta ma i genitori che decidono di cambiare scuola per l’iscrizione dei propri figli devono presentare apposita richiesta motivata al dirigente scolastico della scuola di iscrizione e informare anche quello della nuova scuola.

La domanda di cambio di iscrizione può essere sia accolta e sia respinta. Nel caso in cui il dirigente della nuova scuola di destinazione accoglie la domanda, la scuola di prima iscrizione rilascia il nulla osta per effettuare la nuova iscrizione e il tempo di rilascio del nullaosta dovrebbe essere relativamente breve e comunque di massimo 30 giorni dalla richiesta.

Se, invece, il dirigente della nuova scuola rifiuta la domanda di trasferimento allora la domanda di iscrizione resta alla prima scuola scelta. Il rifiuto della domanda di iscrizione alla nuova scuola può avvenire nel caso in cui nuove iscrizioni modifichino la composizione delle classi comportando maggiori oneri a carico della scuola.

Ultime Notizie