Come fare iscrizione scuola secondaria 2020-2021 online. Tutte le date, da quando e scadenza

di Marianna Quatraro pubblicato il
Come fare iscrizione scuola secondaria 2

iscrizione scuola secondaria online date scadenza

Si potranno effettuare dal prossimo 7 gennaio 2020 le iscrizioni alla prima media 2020-2021: date da conoscere e come fare iscrizione online

Da quando si può effettuare l’iscrizione alla scuola primaria 2020-2021? I genitori che devono iscrivere i propri figli alla prima classe della scuola secondaria per il prossimo anno scolastico 2020-2021 possono iniziare la procedura a partire dal mese di dicembre con la registrazione sul portale del Miur delle Iscrizioni online per poi rispettare le date ufficiali di presentazione vera e propria dell’iscrizione. Vediamo da quando è possibile fare l’iscrizione alla scuola secondaria 2020-2021 e tutte le date ufficiali.

Iscrizione scuola secondaria 2020-2021 online: tutte le date e scadenza

I genitori che devono iscrivere i propri figli alla prima media, stando alle ultime notizie rese note dal Ministero dell’Istruzione, possono compilare i moduli per l’iscrizione dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2020.

I genitori potranno però iniziare le procedure di iscrizione, però, già dalle 9 del 27 dicembre 2019 con la registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it, per accedere poi al servizio Iscrizioni Online, che permette ai genitori di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno della scuola secondaria.

Il servizio online permette di inserire tutte le informazioni anagrafiche e di contatto necessarie per compilare la domanda di iscrizione ed è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell'infanzia, mentre è facoltativo per le scuole paritarie.

Iscrizione scuola secondaria 2020-2021: come fare online

Il servizio Iscrizioni online è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, per tutto il periodo comunicato dal Miur di disponibilità della procedura di iscrizione dei propri figli a scuola, cioè dal 7 al 31 gennaio 2020. Si può accedere al servizio anche con le credenziali SPID.

Per effettuare l’iscrizione online dei propri figli alla prima classe della scuola secondaria 2020-2021, il genitore deve:

  • effettuare la registrazione sul sito del Miur:
  • accedere al servizio Iscrizioni on line;
  • consultare il portale Scuole in Chiaro, che riporta la lista di tutte le scuole con relative informazioni (come orari, risultati, esiti degli studenti), per permettere ai genitori di scegliere la scuola migliore per il proprio figlio;
  • effettuare la scelta della scuola media dove iscrivere il proprio figlio;
  • compilare il modulo di iscrizione.

Nella domanda di iscrizione i genitori possono indicare oltre la scuola scelta come prima opzione fino a un massimo di altre due scuole.  L'accoglimento della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti decisi dal Consiglio d'Istituto della Scuola scelta e pubblicati all'inizio del modello di domanda e su Scuola in Chiaro.

Una volta inviata la domanda, il genitore riceve una mail di notifica di comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione. Inoltre, lo stesso servizio di Iscrizioni online comunica al genitore di aver inoltrato la domanda di iscrizione anche alle scuole indicate come seconda o terza opzione nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.

E’ bene precisare che le famiglie che hanno difficoltà nella procedura online di iscrizione possono comunque rivolgersi direttamente agli istituti scolastici per eventuale assistenza.