Concorso scuola dell段nfanzia e primaria 2020: bando, prove e assunzioni. Date, quando dopo coronavirus

di Marianna Quatraro pubblicato il
Concorso scuola dell段nfanzia e primaria

Concorso scuola infanzia primaria bando date coronavirus

Al via il concorso scuola dell段nfanzia e primaria 2020: quando esce il bando ufficiale e quado si svolgeranno le prove

Concorso scuola dell’infanzia e primaria 2020 al via: stando alle ultime notizie dichiarate dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina entro la fine di questo mese di aprile si attende non solo il bando per il concorso straordinario della scuola ma anche il bado ufficiale per il concorso scuola dell’infanzia e primaria 2020. Quali sono le nuove date per il prossimo concorso scuola dell’infanzia e primaria dopo l’emergenza coronavirus?

Concorso scuola dell’infanzia e primaria 2020 date bando e assunzioni dopo coronavirus

Le date di uscita del bando del concorso della scuola dell’infanzia e primaria 2020 seguono le stesse comunicate per il nuovo concorso ordinario della scuola 2020, fermo restando la possibilità di svolgimento effettivo del concorso a causa dell’emergenza coronavirus. In particolare, il bando ufficiale per il concorso scuola dell’infanzia e primaria 2020 è atteso entro il 30 aprile.

Se la data sarà rispettata, dal 15 al 31 luglio si potranno inviare le domande di partecipazione al concorso. Per il concorso scuola dell’infanzia e primaria d’infanzia non è chiaro, al momento, se le assunzioni partiranno da settembre 2020 e saranno retrodatate o da settembre 2021.

Precisiamo, inoltre, le indicazioni sulle date di svolgimento del concorso della scuola dell’infanzia e primaria 2020 non sono state confermate per cui si attendono notizie ufficiali nel bando di concorso.

Possono partecipare al concorso scuola dell’infanzia e primaria 2020 i laureati in Scienze della formazione primaria o che abbiano conseguito diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001-2002. Per il concorso della scuola dell’infanzia e primaria non sono richiesti i 24 CFU e requisiti di servizio, come invece richiesto per gli altri concorsi della scuola.

Concorso scuola dell’infanzia e primaria 2020 prove

Per quanto riguarda lo svolgimento delle prove concorsuali, se i tempi di bando e domande sopra riportati dovessero essere effettivamente confermati, le prove per il concorso scuola dell’infanzia e primaria 2020 si svolgeranno in autunno, presumibilmente ad ottobre, ancora presto, però, per dire precisamente quando.

Due le prove che gli aspirati maestri dovranno sostenere, una prova scritta e una prova orale, più una eventuale prova preselettiva che però si farà solo se le domande presentate risulteranno superiori ai posti disponibili.
    
La prova scritta prevede:

  • due quesiti aperti sulle tematiche disciplinari culturali e professionali della scuola primaria e dell’infanzia, diversi per i posti comuni e di sostegno;
  • otto quesiti a risposta chiusa per la verifica della comprensione della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, uguale per i posti comuni e di sostegno;
  • una durata di 180 minuti.

La prova orale, che si potrà sostenere solo previo superamento della prova scritta, consiste in un colloquio della durata di 30 minuti volto a verificare la preparazione sui contenuti dei programmi previsti.