Rinnovo contratto dei dipendenti pubblici
Restano ancora tutti da definire i tempi per l'attuazione delle disposizioni sull'aumento dello stipendio degli statali.
AGGIORNAMENTO: C'è ancora molta foschia intorno al rinnovo degli stipendi dei dipendenti pubblici previsto per il 2017. Il rischio di un rinvio rappresenta ormai quasi una certezza. Un fulmine a ciel sereno caduto proprio quando il dicastero per la Funzione Pubblica sta cercando di fissare tempi certi e per definire le troppe questioni rimaste sul tappeto nel pubblico impiego.
Anche la questione del rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici si inserisce in un puzzle molto complesso che comprende il decreto Milleproroghe, adesso nella mani del parlamento per la proposizione di emendamenti. E tra le novità allo studio c'è l'ipotesi di slittamento dei tempi per l'attuazione di alcune tra le più rilevanti leggi delega, tra cui esempio della riforma della pubblica amministrazione. Insomma, siamo davanti a un bel rompicapo proprio nel momento in cui lo stesso dicastero per la Funzione Pubblica sta cercando di fissare tempi certi per l'aumento degli stipendi degli statali e per definire le troppe questioni rimaste aperte nel pubblico impiego.
Tra le tante al centro dell'attenzione c'è quella della stabilizzazione dei precari, considerando che, come vederemo, sono circa 42.000 le collaborazione prorogate per tutti il 2017.
Cosa c'è allora di sicuro nel Milleproroghe sul fronte riforma della pubblica amministrazione? Quali sono le misure approvate dalla maggioranza e su cui si attende solo il via libera delle Camere? Limitandosi appunto alle nuove scadenze fissate dal decreto Milleproroghe
Si aggiunge poi che per consentire la continuità dei servizi erogati dai centri per l'impiego, le province e le città metropolitane possono stipulare contratti di lavoro a tempo determinato, alle stesse finalità e condizioni e con scadenza non successiva al 31 dicembre 2017, anche nel caso di mancato rispetto degli obiettivi di finanza pubblica per l'anno 2016.