Bottiglie acqua minerale, analisi su 13 marchi. Migliori e sostanze presenti

Non è vero che l'acqua in bottiglia è sempre uguale. Le differenze ci sono: alcune saltano fuori solo con un confronto in laboratorio, altre con il consumo.

Bottiglie acqua minerale, analisi su 13

Migliori e peggiori bottiglie acque minerali

Sicuri di comprare l'acqua migliore? Solo in questo anno la possibilità di scelta tra le bottiglie di acqua minerale è ampissima e non è oggettivamente semplice riuscire a individuare il miglior prodotto. A cercare di facilitare la vita dei consumatori andando a leggere con attenzione l'etichetta e i valori riportati, ma anche a effettuare un confronto sulle sostanze presenti ci ha pensato una recente ricerca del 2019.

Le marche oggetto di analisi sono state Sant'Anna, Panna, Sangemini, Levissima, Sorgesana, Evian, Uliveto, Lauretana, San Benedetto, Selex, Rocchetta, Fiuggi, Vitasnella. I risultati sono stati a tratti sorprendenti, ma certamente utili per individuare le marche migliori per rapporto tra qualità e prezzo.

Migliori e peggiori bottiglie acque minerali

Iniziamo subito ad anticipare la conclusione dell'indagine del sito Qualescegliere che testa prodotti e servizi. Non è vero che l'acqua in bottiglia è sempre uguale. Le differenze ci sono e sono evidenti. Alcune saltano fuori solo con un'analisi in laboratorio, altre sono indicate nell'etichetta e altre ancora, nonostante l'acqua dovrebbe essere insapore e incolore, si avvertono con il consumo.

E la stessa etichetta non è sufficiente per farsi un'idea completa delle differenze e della purezza dell'acqua. Basti pensare che le aziende non sono obbligate a segnalare la presenza di sostanze pericolose come arsenico, berillio, ferro e alluminio.

Ebbene, tenendo conti dei parametri fondamentali come il residuo fisso a 180 gradi, la la concentrazione di calcio e magnesio (durezza), la conducibilità elettrica, il pH alla sorgente, l'anidride carbonica libera alla sorgente, l'ossidabilità, le qualità salienti dell'acqua in bottiglia, le indicazioni chimico-fisiche e batteriologiche, le qualità salienti delle 13 marche di acque analizzate sono le seguenti:

  1. San Benedetto (Parco del Pollino): indicata per le diete povere di sodio, indicata per la preparazione degli alimenti dei neonati
  2. Sorgesana: indicata per le diete povere di sodio, indicata per la preparazione degli alimenti dei neonati, può avere effetti diuretici
  3. Sant'Anna: indicata per le diete povere di sodio, indicata per la preparazione degli alimenti dei neonati, può avere effetti diuretici
  4. Rocchetta: indicata per le diete povere di sodio, può avere effetti diuretici, può avere effetti uricurici
  5. Levissima: indicata per le diete povere di sodio, può avere effetti diuretici, può avere effetti uricurici
  6. Fiuggi: indicata per le diete povere di sodio, può avere effetti diuretici, può avere effetti uricurici, può aumentare l'eliminazione delle scorie metaboliche e del ricambio azotato
  7. Vitasnella: indicata per le diete povere di sodio, può avere effetti diuretici, può avere effetti uricurici
  8. Lauretana: indicata per le diete povere di sodio, indicata per la preparazione degli alimenti dei neonati, può avere effetti diuretici, può avere effetti uricurici
  9. Acqua Panna: indicata per la preparazione degli alimenti dei neonati, indicata per l'alimentazione dei neonati
  10. Selex: può avere effetti diuretici
  11. Uliveto: può avere effetti diuretici, può favorire la digestione, bicarbonato-calcica
  12. Sangemini: bicarbonato-calcica

Acqua in bottiglia: dati obbligatori sulle etichette e prezzo giusto

I dati obbligatori sulle etichette delle bottiglie di acqua minerale sono la classificazione in base al residuo fisso, il nome della sorgente e il luogo dell'imbottigliamento, le indicazioni per la conservazione dell'acqua, le indicazioni per lo smaltimento della bottiglia, il contenuto nominale ovvero la quantità di acqua contenuta nella bottiglia, l'analisi fisico-chimica che riporta gli elementi caratteristici dell'acqua e la data dell'analisi.

Ed è interessante scoprire che non sempre c'è un rapporto di diretta proporzionalità tra il prezzo e la qualità dell'acqua. Delle marche analizzate (non sono tutte quelle presenti nei supermercati, ma solo alcune delle più rappresentative), la più economica è la Selex (0,11 centesimi al litro), quella più costosa è Evian (60 centesimi al litro).

A detta di Qualescegliere, tra le acque di qualità con un prezzo inferiore alla media rientrano Sorgesana, Vitasnella e Sant'Anna. Tra quelle che hanno un prezzo superiore alla media, ritenuto apparentemente ingiustificato, ci sono Acqua Panna, Evian e Sangemini.

Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il