Cialde di caffè cancerogene e pericolose? Fanno male? Studio Salvagente svela i rischi reali

Uno studio condotto da Il Salvagente rassicura sull’uso del caffè in capsule: non sono cancerogene. I risultati dei test

Cialde di caffè cancerogene e pericolose

Cialde caffe cancerogene studio Salvagente pericoli

Il caffè, il grande amore degli italiani, un espresso al mattino, dopo pranzo, nel pomeriggio, da gustare, per rilassare, e grande alleato della salute. C'è chi lo preferisce fatto esclusivamente con la moka, chi, invece, per velocità e comodità, oggi preferisce usare le capsule. Tuttavia, molti si chiedono se le cialde di caffè possano essere cancerogene e pericolose e a darne risposta è stato un recente studio condotto da Il Salvagente.

Cialde di caffè: lo studio de Il Salvagente

Secondo lo studio condotto da Ilsalvagente.it, che ha analizzato undici tipi di capsule di caffè, i risultati sono buoni in quanto nelle bevande analizzate non sono state trovate tracce né di ftalati né di bisfenolo. Non esisterebbe, dunque, alcun problema dal punto di vista sanitario.

Dal test effettuato da Ilsalvagente.it sulle capsule del caffè non è emersa nemmeno alcuna traccia di pesticidi. Gli esami si sono concentrati, in particolar modo, sui furani e l’acrilammide, due sostanze legate da un’unica causa, cioè la temperatura dei chicchi di caffè e la torrefazione, la cui pericolosità è negli effetti tossici a lungo termine.

Tuttavia, dall’analisi svolta, nelle capsule di caffè le tracce di acrilammide sono addirittura inferiori rispetto a quelle raccomandate dall’Autorità per la sicurezza alimentare europea, e anche per i furani i risultati delle analisi sono soddisfacenti.

Anche per quanto riguarda la prova organolettica, cioè quella relativa alle proprietà di una sostanza percepibili dagli organi di senso come il colore, la consistenza, l’odore, il sapore ed altro, tutti i caffè degustati non presentano alcun difetto. L’unico vero problema delle capsule del caffè è l’impatto ambientale che i contenitori delle stesse capsule prodotti possono avere, considerando che la maggior parte di essi finisce nella raccolta indifferenziata.

Bere caffè: gli effetti positivi per la salute

A condizione di non abusarne, esattamente come per ogni altri alimento o bevanda, il caffè è decisamente positivo per la salute dell'organismo. Secondo gli esperti, infatti, il caffè è in grado di produrre una serie di benefici all’organismo, perchè aiuta la massa muscolare e, secondo alcuni, aiuterebbe anche a bruciare grassi e a prevenire il cancro.

Abusarne, però, può anche implicare una serie di svantaggi, dal provocare macchie ai denti, alla osteoporosi.  

Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il