Creme solari, con protezione non reale rivelate da studio Altroconsumo

Test sulle creme solari con risultati preoccupanti. In due flaconi il fattore di protezione non supera il 20 anche se nella confezione è indicato 50.

Creme solari, con protezione non reale r

Migliori creme solari 2019 da comprare

Quale crema solare comprare in questa estate 2019. La decisione tiene inevitabilmente conto di molti aspetti, dalla disponibilità di prodotti al prezzo, dal grado di fiducia di una marca alle esperienze passate fino ad arrivare agli ingredienti. Ma c'è un problema di difficile risoluzione per i consumatori: la presenza di una grado di protezione inferiore rispetto a quella indicata.

A denunciarlo è stata Altroconsumo che ha passato al setaccio la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato con risultati a tratti preoccupanti. In due flaconi di crema solare, il vero fattore di protezione non supera il 20 anche se nella confezione è indicato 50.

Migliori creme solari 2019 da comprare

Sono 16 le creme solari analizzate da Altroconsumo e riveliamo subito che i due prodotti non conformi sono risultati la crema Rilastil (Baby transparent spray wet skin 200 ml) e la crema Isdin (Transparent spray wet skin da 200 ml). Il fattore di protezione indicato è 50+ e di conseguenza adatto anche alla pelle dei più piccoli, ma in realtà sarebbe pari a 20,9 per Rilastil e 16,5 per Isdin. A quel punto è scattata la segnalazione al Ministero della Salute con la richiesta di richiamo dal mercato. I prodotti analizzati sono stati

  1. Cien Sun (Lidl) Spray solare per bambini
  2. Aptonia (Decathlon) Kids spray solare protettivo
  3. Coop Latte solare spray per bambini
  4. Bilboa Bimbi spray solare multi-posizione
  5. Chicco Spray solare
  6. Nivea Sun Kids protect&play spray
  7. Garnier Ambre Solaire Kids advanced sensitive spray
  8. Nivea Sun Kids sensitive protect&play spray
  9. Garnier Ambre Solaire Kids advanced sensitive spray anti-sabbia
  10. La Roche Posay Anthelios dermo-pediatrics spray multi-posizione
  11. Eucerin Sensitive protect kids sun spray
  12. Rilastil Baby transparent spray wet skin
  13. Uriage Bariésun spray kids
  14. Vichy Idéal soleil spray dolce bambini
  15. Isdin Fotoprotector pediatrics transparent spray wet skin
  16. Mustela Bebé enfant latte solare

Sul versante sostanze utilizzate per produrre la crema solare, il mensile a tutela della salute e dei diritti dei consumatori ha scoperto la presenza di interferenti endocrini nei prodotti Bilboa bimbi spray solare molti-posizione 150 ml, Coop latte solare spray per bambini 200 ml, Rilastil Baby transparent spray wet skin 200 ml, Chicco spray solare 150 ml e Uriage bariésun spray kids 200 ml.

Come scegliere la migliore crema solare

Nella scelta delle migliori creme solari è fondamentale la corretta lettura dell'etichetta. La data di scadenza, come ricorda Altroconsumo, è obbligatoria solo per i prodotti cosmetici con scadenza inferiore ai 30 mesi mentre per quelli con durata superiore ai 30 mesi basta il cosiddetto Pao ovvero il Period after opening, il periodo dopo l'apertura. C'è quindi un aspetto da non dare per scontato e è un segnale delle intenzioni del produttore: la lista degli ingredienti deve essere sempre leggibile.

E anche se non sono indicati i parabeni, non è affatto detto che il prodotto non sia di qualità perché non tutti sono sconsigliati. Senza infine dimenticare di andare al di là degli slogan pubblicitari pensati solo per attirare l'attenzione e non per offrire contenuti.

Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il