Dieta: dimagrire, vivere più a lungo, stare in forma con alimenti e cibi super food

Come funziona la dieta super food, quali sono gli alimenti consigliati e come si consumano: i consigli per mantenersi in forma e buona salute

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Vi sono dei cibi e alimenti poco conosciuti che vengono definiti Super Food che permettono di stare in forma, dimagrire e vivere più a luingo con numerosi benefici per il proprio corpo.

Esistono cibi, considerati super food, che, stando a quanto scoperto, sono in grado di aumentare l'energia e aiutare a dimagrire, contribuendo, allo stesso tempo, a depurare l'organismo e rafforzare le difese immunitarie, cibi che, dunque, potrebbero essere considerati dei veri e propri toccasana per il nostro benessere, in grado anche di mantenerci giovani. E si tratta di alimenti inseriti nella cosiddetta dieta con alimenti super food che, se ben seguita, assicura risultati importanti e duraturi sia a chi vuol dimagrire sia a chi vuole semplicemente mantenersi in forma.

Alimenti super food: quali sono e come funzionano

Tra i cosiddetti alimenti super food rientrano:

  1. alghe, come la spirulina, alga di colore blu-verde che cresce in acqua dolce e calda, dall’alto contenuto proteico, di amminoacidi vitali e minerali facilmente assimilabili dall’organismo;
  2. radici;
  3. bacche, come la bacca di camu camu, ricca di vitamina C, importante per alleviare le infiammazioni e ridurre lo stress ossidativo;
  4. erbe;
  5. piante;
  6. semi, come i semi di chia, ricchi di Omega-3 che favoriscono la funzione cerebrale, alleviano le infiammazioni, aiutano la salute dell’apparato cardiovascolare e combattono i segni del tempo.

Alimenti super food: come si usano

Gli alimenti appena riportati, che si possono acquistare al supermercato o nei negozi di prodotti naturali e nelle erboristerie, sono molto nutrienti e si assumono aggiunti a succhi e smoothie da preparare con frutta e verdura fresca per potenziarne i benefici. Non possono mancare, infatti, in un’alimentazione ricca di alimenti super food frutta e verdura che, come ben sappiamo, sono ricche di fibre e minerali necessari per il benessere del nostro organismo, alimenti che, oltre a ridurre le calorie, aumentano l’introduzione di vitamine, fondamentali per rinforzare il nostro organismo in prospettiva dell’arrivo dell’inverno e dei soliti malanni di stagione. Sono, infatti, da preferire in questo periodo frutti freschi e di stagione, evitando i frutti sciroppati, perchè ricchi di zuccheri e poveri di vitamine. Anche l’olio extra vergine di oliva è un ottimo alimento per la nostra dieta perchè contiene vitamina E e beta carotene, ma anche grassi per cui l’uso dovrebbe esserne comunque ridotto.

Altro alimento utile è l’aglio che mangiato crudo (uno spicchio al giorno) può addirittura prevenire raffreddori ed influenza, mentre tra le verdure e la frutta i più consigliati sono:

  1. banana, che ha molti zuccheri, ma pochi grassi;
  2. pompelmo, che accelera il metabolismo ed  è ricco di fibre e vitamine;
  3. ananas, che stimola la diuresi e apporta una gran quantità di vitamine;
  4. cipolla, che favorisce la diuresi ed è perfetta contro la cellulite;
  5. limone, con proprietà depurative, ricco di vitamine e povero di calorie;
  6. rucola, che stimola il metabolismo e contiene pochissime calorie;
  7. cetriolo, ricco d’acqua e di proprietà depurative;
  8. zucchina, che ha una forte azione diuretica e aiuta a drenare l’organismo.

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