Dieta dell'Uva: nove benefici per tutti. Dimagrire per chi non riesce davvero e prevenire malattie

Componenti e proprietà dell' e tutti i benenfici che questo frutto di stagione ha sul nostro organismo: perchè mangiarlo

Dieta dell'Uva: nove benefici per tutti.

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L'uva ha una sostanza che aiuta a dimagrire testata scientifiamente anche non riece cn tanta facilità o proprio del tutto a perdere i chili in eccesso testato dalla scienza e che se na sta ora occupando addirittuta la farmaceutica. E poi i benefici sono dabbero tanti per tutti 

Arriva la stagione autunnale che porta con sè frutti e verdure di stagione che ormai avevamo abbandonato mesi fa. E come si fa, tra questi, a rinunciare alla buonissima uva? Che sia bianca o nera, si tratta di un alimento di stagione decisamente gustoso, ricco di sostanze che fanno solo bene al nostro organismo e che può essere consumata in quantità anche infinite senza far alcun male. Tutt'altro. Sono diverse, infatti, le ricerche scientifiche che dimostrano quanto l'uva porti una serie di importanti benefici all'organismo umano, contribuendo a mantenerlo in buona salute e 'pulito'.

Uva: tutti i suoi componenti

L’uva è molto ricca di zuccheri direttamente assimilabili (glucosio, levulosio, mannosio); contiene inoltre acidi organici, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamine A, del gruppo B e C, tannini (nella buccia), polifenoli. Per le sue componenti, l’uva viene sfruttata nel settore alimentare, fitoterapico e cosmetico e il consiglio è quello di non buttare mai nulla dell’uva, nemmeno i semi. I semi, infatti, contengono diverse sostanze come la cellulosa, l’amido, i tannini, e, soprattutto, l’olio. L’olio di vinacciolo contiene per il 70% acido linoleico, un acido grasso polinsaturo essenziale importante per ripulire il sangue dall’eccesso di colesterolo.

Tutti i benefici dell’uva

L’uva è un’alleata della nostra circolazione sanguigna, ha ottime proprietà antiossidanti che aiutano il nostro corpo a proteggerci dal cancro, e può essere utilizzata per la cura per l’asma, in quanto possiede un elevato potere idratante, che aumenta l’umidità presente nei polmoni e riduce le manifestazioni asmatiche. Ma non solo. Il consumo di uva aiuta a prevenire:

  1. malattie cardiache, perché aumenta i livelli di ossido nitrico nel sangue, che ostacola la formazione di coaguli;
  2. malattie delle ossa, essendo fonte di micronutrienti come rame, ferro e manganese, importanti per la formazione e la forza delle ossa;
  3. emicrania;
  4. anemia, contenendo integratori con una buona quantità di ferro;
  5. disturbi renali, contenendo un elevato quantitativo di acqua e aiuta ad eliminare l’acido urico presente nel corpo e ridurne l’acidità;
  6. a combattere l’insonnia, l’uva, infatti, contiene molta vitamina B6 che aiuta chi ha problemi di insonnia. La grande quantità di vitamina B6 rende l’uva, infatti, un rimedio naturale contro lo stress e i problemi di nervosismo, tra cui l’insonnia;
  7. benefici per la pelle, grazie agli antiossidanti che danno maggior elasticità e bellezza alla pelle, avendo un effetto antirughe;
  8. problemi al cuore, l’uva, infatti, è ricca di flavonoidi, che hanno diverse proprietà sul nostro sistema cardiovascolare. I flavonoidi sono gli antiossidanti naturali per eccellenza, capaci di inibire la formazione dei radicali liberi dell’ossigeno (ROS) e dell’ossidazione del colesterolo cattivo-LDL che costituiscono tra le principali cause dell’arteriosclerosi.
  9. Alcune ricerche scientifiche hanno anche dimostrato che l'uva contrariamente a quanto si possa pensare fa anche dimagrire. Queste ricerche sonos tate fatte ultimamente negli Stati Uniti e hanno dimostrato che il resveratrolo di cui è ricca l'uva abbia effetti sul metabolismo, regolando la produzione di un ormone, la adiponectina, che è carente nelle eprsone che devono dimagrire e non ci riescono con i dovuti risultati.
    E anche per la malattie più gravi del grasso in eccesso come il diabete e l'obesità l'uva aiuterebbe proprio per la adiponectina, tanto che si stanno sviluppando dei farmaci proprio per questo e viene sempre più consigliata come frutto anche per dimagrire soprattutto per le persone che pur adottando una dieta non riescono o, comunque, non ottengono i risultati che dovrebbero.

Il consumo di uva aiuta anche nell’attività antibatterica, avendo forti proprietà antibatteriche e antivirali in grado di proteggere dalle infezioni in particolare contro il virus della polio e il virus dell’herpes simplex.

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