Dieta: unire elementi positivi vegetariani con ulteriori. Ecco dieta flexiteriana

La scelta di adottare una dieta basata su cibi vegetali può prendere gli elementi positivi delle diete vegetariane tralasciando magari quelli più integralisti. Seguire una dieta equilibrata è facile

Dieta: unire elementi positivi vegetaria

Cos'è la dieta flexitariana? Prendere tutti gli elementi positivi dall'alimentazione vegetariana. Ecco di cosa si tratta


L'idea che sta alla base delle dieta flexiteriana è quella di unire gli elementi positivi dell'alimentazione vegeteriana con pochi altri ulteriori per ottenere una dieta equilibrata.

Tra le novità che riguardano i modi per sostenere una dieta sembra farsi largo sempre di più la tendenza per così dire dello zibaldone. Anche se portata avanti in maniera razionale. Prendere per esempio tutti gli elementi positivi dell’alimentazione vegetariana, per esempio, costituisce la base su cui nasce la dieta cosiddetta flexitariana.

La dieta lacto ovo vegetariana, con la quale si escludono dalla dieta la carne e il pesce, mentre si ammettono altri alimenti di origine animale come le uova e il latte rappresenta un paradigma valido per chi volesse provare questa nuova dieta.

Dieta prendere elementi positivi vegetariani

La scelta di adottare una dieta basata su cibi vegetali può prendere gli elementi positivi delle diete vegetariane tralasciando magari quelli più integralisti. Per una dieta vegetariana equilibrata non è necessario impazzire con dati, numeri e calcoli centomila. Non è necessario nemmeno consultare un nutrizionista. Come per qualunque altro tipo di dieta, compresa quella onnivora, sono necessarie solamente alcune attenzioni ed un po’ di tempo.

Quante persone infatti tra coloro che non seguono alcun particolare regime dietetico possono vantarsi di seguire un’alimentazione equilibrata? Ben poche. L’alimentazione ideale per la prevenzione delle malattie e la ricerca di una salute fisica e mentale che derivi direttamente da una dieta equilibrata, è quella ricca di fibre, povera di grassi, con abbondanti porzioni di frutta e verdura. È facile riconoscere le caratteristiche della dieta vegetariana.

Questa posizione viene periodicamente aggiornata e viene sancito inoltre che le diete vegetariane e vegane ben bilanciate sono adatte a tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi gravidanza e allattamento, e che soddisfano le esigenze nutrizionali di neonati, bambini e adolescenti, garantendo una crescita normale.

Nasce dieta flexitariana cos’è

Ecco che allora da queste considerazioni nasce la dieta dieta flexitariana. Molti, tra quelli che non sono attenti alle nuove tendenze si domanderanno cos’è. Si tratta di un’alimentazione praticamente vegetariana ma che deve abbondare in patate, cereali raffinati e dolci è perfino peggio per la salute cardiovascolare di una che porti in tavola pochissimi cibi animali e tanta frutta, verdura e cereali integrali.

Non mettere i vegetali al primo posto ed eccedere con i prodotti da forno è un errore comune, non a caso spesso chi diventa vegetariano ingrassa. Le proteine animali hanno un potente effetto anti appetito e sono essenziali per l’organismo: chi vi rinuncia sostituendole con pasta, pane e simili è sempre affamato e rischia la riduzione di massa muscolare e metabolismo basale. La scelta vegetariana è ottima, ma non si può fare a meno di legumi, latticini, uova per una buona quota proteica. Essere vegetariani non dà il via libera a dolci e cereali raffinati, anzi richiede più consapevolezza.

Eliminare derivati animali non garantisce la salute, infatti oggi si punta alla dieta flexitariana: una dieta che può essere considerata quasi vegetariana visto che limita al minimo indispensabile soprattutto il consumo di carne processata, affumicata, inscatolata e i salumi, i più rischiosi per il contenuto di sale e grassi. Forse questa sarà la dieta del futuro, quella che riesce a coniugare i regimi alimentari migliori per la salute dell’essere umano. Sempre senza esagerazioni o ortodossie perché la dieta resta comunque un fatto molto soggettivo.

Ultime Notizie