Grano khorasan KAMUT®, tanti benefici per dimagrire, stare in salute e una sorpresa

Il Gran Kamut è una tipologia ben specifica di grano protetto da un brevetto e creato con una particolara lavorazione che ne garantisce diversi aspetti

Grano khorasan KAMUT®, tanti benefici pe

Kamut marchio registrato di grano

Numerosi sono i benefici del Grano khorasan KAMUT®, ma anche una sorpresa ovvero la sua origine reale.

Il grano Kamut, non è come si può pensare una tipologia generica di grano, ma è stato creato da una società, o più precisamente da queste due realtà Kamut Enterprises of Europe bvba e di Kamut International ltd ed è un marchio e brevetto registrato.

Oggi, rappresenta un grano biologico con benefici importanti e diversificati e deriva da un grano molto antico che oggi ha avuto un crescendo nell'alimentazione molto forte.

L'inizio del progetto è verso degli anni 80, prendendo spunto da una serie di prove fatte dalla famiglia Quiin degli agricoltori in Usa, più precisamente in California, da un particolare tipo di grano chiamato khorasan.
Grande successo ebbe la prima fiera che fecero nel 1986 e per tutelarne la prorpietà e l'invenzione decisero di brevettarlo.

Per essere grano kamut deve avere della particolarità uniche ovvero derivare dal grano khorasan, avere proteine tra il 12% e il 18%, essere lavorato solo biologicamente, non avere al 99% contaminazioni con grao moderno e al 98% da danni da malattia

Non ha assolutamente pesticidi e questo è già un grande beneficio per la salute

I benefici e le proprietà

  1. Radicali Liberi
    Molto apprezzate, oltre alle proprietà nutritive, la sua buona digeribilità e assimilabilità. Da sottolineare la presenza di selenio, che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è in grado di proteggere l’organismo dagli effetti dei tanto temuti radicali liberi.
  2. Abbassa il Colesterolo
    Il kamut è una discreta fonte di fibra alimentare, secondo un articolo pubblicato su Nutrition Reviews nel 2009 una dieta ricca di fibra alimentare può apportare molti benefici alla salute umana. Può per esempio ridurre il tasso di colesterolo nel sangue con conseguenza benefiche sulla salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare diminuendo il rischio di sviluppare un infarto o un ictus.
  3. Glicemia
    Il grano khorasan kamut fornisce anche una buona quantità di manganese che, insieme alla vitamina B3 è utile alla salute del sistema nervoso, al metabolismo energetico ed alla regolazione dei tassi di zucchero nel sangue.
  4. Magnesio e Zinco
    Il grano khorasan kamut un cereale ricco di magnesio e zinco, il giusto apporto di questi due nutrienti apporta diversi benefici alla nostra salute. Lo zinco rinforza il sistema immunitario e promuove il corretto funzionamento della tiroide mentre il magnesio rinforza i denti ed il tessuto osseo.
  5. Sistema Nervoso
    Il kamut è ricco di niacina (vitamina B3). Questa sostanza stimola l’organismo a produrre la giusta quantità di ormoni endocrini che a loro volta promuovono la salute del nostro sistema nervoso. La vitamina B3 inoltre è un nutriente che aiuta il nostro organismo a metabolizzare le proteine, i grassi ed i carboidrati.
  6. Protegge il Fegato
    Una dieta ricca di grano khorasan kamut ha effetti protettivi nei confronti del fegato. Alcuni studi ci suggeriscono che le sostanze presenti in questo cereale prevengono un sovraccarico di tossine nel fegato e riducono così eventuali danni cellulari a livello epatico.

Ultime Notizie