Durian, il re dei frutti dalle tante proprietà e benefici. Le recenti scoperte

E’ un frutto tropicale ricco di benefici ma il più puzzolente al mondo: cosa contiene e proprietà del durian e ultime scoperte

Durian, il re dei frutti dalle tante pro

durian re frutti tanti benefici recenti scoperte

E' un frutto tropicale che, secondo recenti scoperte, contiene il doppio dei geni dell’essere umano ma è caratterizzato da un odore molto forte e particolarmente puzzolente. Stiamo parlando del durian.

Durian: le recenti scoperte

Il durian, particolarmente apprezzato in Asia, come sopra accennato, secondo recenti scoperte rese note dal team di genetisti dell'Humphrey Oei Institute of Cancer Research-National Cancer Center di Singapore (Nccs) e della Duke-Nus Medical School, che lo hanno sottoposto a tecniche di sequenziamento innovative, possiede il doppio dei geni presenti nell'uomo. Gli studiosi coordinati dal professor Teh Bin Tean, vice-direttore presso l'autorevole istituto oncologico, ha sottoposto allo studio la varietà più apprezzata e prelibata del durian, chiamata il Musang King o Mao Shan Wang, conosciuto anche come ‘re dei re’, non a caso il duriano è considerato il ‘re dei frutti’.

Segni particolari, l'odore tanto forte da risultare anche insopportabile, tanto che alcune strutture ricettive asiatiche prevedono che questo frutto venga consumato solo all'aperto e ne è vietato il trasporto su mezzi pubblici o il consumo in hotel. Il forte odore del durian, secondo le recenti scoperte, deriverebbe dai geni chiamati Mgl (metionina gamma-liasi) che regolano la produzione di sostanze odorose dette Vsc, composti volatili solforosi. Il frutto avrebbe, infatti, un’iperproduzione di Vsc che ne spiega l’odore ma che lo stesso durian userebbe per attrarre gli animali, inducendoli a cibarsi del frutto e a propagarne i semi. Oltre alla specie di durian analizzata, comunque, esistono in natura altre 25 specie di durian, di cui alcune commestibili e altre no.

Durian: proprietà e benefici

Di forma ovale con una larghezza media di 30 cm ed un diametro di 12/15 cm., il durian, come de resto tutti i frutti, possiede tante proprietà e benefici e non presenta particolari controindicazioni, ad accezione del fatto che contiene molti più grassi rispetto altri tipi di frutta, basti pensare che 100 grammi di polpa di durian forniscono un apporto energetico pari a 145 calorie. Tra i benefici del durian:

  1. vanta proprietà digestive, grazie al suo alto contenuto di fibre alimentari che favoriscono il transito alimentare a livello intestinale con conseguenti benefici per la digestione;
  2. abbassa la pressione, perché contiene molto potassio, riducendo il rischio di sviluppare attacchi cardiaci, ictus ed arteriosclerosi e proteggendo pertanto il sistema circolatorio;
  3. abbassa il colesterolo, perché la fibra alimentare facilita l’espulsione del colesterolo cattivo LDL dall’organismo;
  4. apporta benefici alla pelle;
  5. contiene antiossidanti e vitamina C per combattere i radicali liberi;
  6. aiuta a contrastare l’anemia, per il buon contenuto di rame, ferro e acido folico che sono componenti essenziali dei globuli rossi.

Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il