Stop veicoli benzina e diesel entro il 2030: 10 anni per adeguarsi

Stop alla circolazione di veicoli a benzina e diesel dal 2030 ad Amsterdam: cosa prevede un Aria pulita e date

Stop veicoli benzina e diesel entro il 2

Stop benzina diesel 2030 10 anni adeguarsi

La giunta comunale di Amsterdam, l'Actienplan Schone Lucht, ha dato il via libera al piano d’azione per l’aria pulita con l’obiettivo di bandire l’uso di veicoli a benzina o diesel dal 2030 per contrastare l’inquinamento atmosferico e tutelare la salute dell’uomo. Stando alle ultime notizie, infatti, la capitale olandese registra valori di inquinamento oltre la media a causa del traffico elevato e delle emissioni nocive, nonostante l’uso delle biciclette sia particolarmente diffuso.

Stop veicoli benzina e diesel: piano Aria pulita

Il nuovo piano che prevede la ‘pulizia’ dell’aria di Amsterdam è stato battezzato proprio ‘Aria pulita’ e metterà al bando veicoli benzina e diesel perché, stando a quanto spiegato, i combustibili sarebbero responsabili della riduzione di un anno dell'aspettativa di vita degli abitanti.

Dal canto loro, gli abitanti della capitale olandese per evitare di incorrere in multe che potrebbero essere anche salate dovranno adeguarsi alla novità, acquistando nuove vetture che non siano alimentate a benzina o diesel. Hanno dieci anni di tempo per adeguarsi alla novità, considerando che lo stop definitivo a veicoli a benzina e diesel sarà ufficialmente in vigore dal prossimo 2030.

Veicoli benzina e diesel fermi dal 2030: le tappe del nuovo piano

Il piano Aria pulita, infatti, prevede diverse tappe: si parte il prossimo anno con l’entrata in vigore dello stop all’interno del ‘Rijksweg’ A10, il grande raccordo anulare che circonda il centro urbano, per le auto diesel in circolazione da 15 anni.

Dal 2022 stop anche agli autobus che emettono CO2 nell’aria, che resteranno fuori dal centro città; entro il 2025, il divieto sarà esteso alle imbarcazioni private a combustibile che circolano nei canali di Amsterdam e ai ciclomotori e scooter fuori noma. Dal 2030 potranno circolare, dunque, solo auto, moto e imbarcazioni non a benzina o diesel.

Potranno, dunque, circolare i veicoli elettrici, già oggi fortemente presenti nella capitale olandese, e i veicoli ibridi. Inoltre, la stessa giunta comunale ha promesso di installare in città entro il 2025 almeno altre 16mila stazioni di ricarica per auto elettriche rispetto alle attuali 3mila.
 

Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il