Yoga fa bene alla salute: conferme dalla scienza. Tutti i benefici

Praticare yoga fa bene a corpo e mente: come nasce questa disciplina ed effetti benefici dimostrati. Consigliato dagli esperti

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Moda da una parte e salute e benessere dall'altra: sono queste le due principali caratteristiche racchiuse nello yoga, tanto tornato in voga in questi ultimissimi anni, insieme al pilates. pratica che fa bene a corpo, postura, respirazione e spiritualità, lo yoga riesce a garantire, secondo gli esperti, un miglioramento generale delle funzionalità del corpo, particolarmente consigliato anche dai medici per 'rimettere' a posto il proprio corpo.

Cosa prevede lo yoga e come si svolge

La filosofia di fondo che lo yoga segue è quella ayurvedica che, insieme a dolci movimenti del corpo che coinvolgono essenzialmente muscolatura e spirito, prevede anche una dieta sana e un sano stile di vita. Un insieme di tecniche meditative, lo yoga è stato principalmente inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale. Come termine collegato alle darsana, yoga-darsana, dottrina dello yoga, rappresenta una delle sei darsana, cioè uno dei sistemi ortodossi della filosofia religiosa hindu. In epoca molto più recente, lo Yoga si è particolarmente diffuso anche nel mondo occidentale. Ciò che  lo yoga propone sarebbe la possibilità di vivere in un eterno presente, al di fuori del tempo.

Per praticare lo yoga altro non serve che il proprio corpo e un tappetino e corpo. In base allo stile, molti insegnanti possono avvalersi di strumenti come mattoni, elastici, tappetini specifici, molto dipende dalla personalità e dalla declinazione che l'insegnante dà alla stessa disciplina. Anche la recitazione di mantra e la meditazione vengono gestite dall'insegnante in base alla sua formazione. In alcuni stili, come l'Anusara yoga, c'è una recitazione specifica, ma il tema può variare ed esser deciso anche sul momento dalla guida. La pratica dello yoga combina essenzialmente tecnica, capacità di movimento fisico e disposizione spirituale.

Effetti benefici dello yoga

Lo yoga, infatti, si pone come un percorso spirituale che si può intraprendere per le più svariate ragioni: alcuni si avvicinano a questa disciplina per riscoprire la respirazione, altri dopo essere stati vittime di un infortunio, altri ancora per la valenza meditativa, per migliorare il sonno o semplicemente per caso. Lo yoga permette anche di conoscersi, valutare se e come considerare i proprio limiti e lasciarsi andare alla saggezza del corpo e del respiro, in un percorso di ricerca di unione con se stessi e con il resto attraverso una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni.

Chi pratica yoga, come sostenuto da tanti ma come sottolineato anche dalla scienza, riesce a ritrovare un benessere generale, anche interiore, derivante essenzialmente da un ritrovato benessere del corpo che partirebbe soprattutto da un miglioramento delle condizioni delle muscolatura che con lo yoga si rafforza, sia allunga, si addolcisce, donando una generalizzata sensazione di nuovo equilibrio. Inoltre, secondo quanto confermato dalla scienza, la pratica dello yoga aumenterebbe il volume del nostro cervello riducendo la sensazione di ansia e permettendo, a chiunque ne soffrisse, di combattere la depressione. Questi sono i motivi principali perché si contiua a dire che lo yoga ha effetti benefici sulla salute del corpo umano.

Secondo quanto riportato dalle ultime notizie dal mondo della scienza, fare yoga riduce lo stress e aiuta anche a superare altri problemi di natura mentale. Da alcuni studi condotti è, infatti, emerso che lo yoga favorirebbe una significativa riduzione dei sintomi della depressione, avrebbe il potere di migliorare la qualità della vita, i livelli di ottimismo e il funzionamento cognitivo e fisico di chi la pratica e non solo: nei soggetti che praticano costantemente yoga sembrerebbe ridursi in maniera significativa, fino a scomparire, la tendenza a rimuginare e preoccuparsi eccessivamente. Gli esperti pertanto consigliano fortemente lo yoga come approccio complementare a quelli più diffusi di terapie autorizzate. Non dimentichiamo, inoltre, che lo yoga è un’ottima attività fisica che dovrebbero praticare anche le donne in gravidanza, considerando che favorisce quei movimenti muscolari, oltre che rilassamento mentale, importanti per il momento del parto stesso.

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