Yoga: numerosi benefici poco conosciuti tra cui dimagrire e ritornare in forma. E combattere stress e ansia

I benefici di praticare lo yoga sia per la mente che per il corpo tra dimagrimento e non solo: bruciare calorie e mantenere il benessere della mente

Yoga: numerosi benefici poco conosciuti

Yoga ritrovare forma superare stress ansia


Lo Yoga è sempre più conosciuto e apprezzato nel mondo e sta avendo un grande e continuo successo in Italia con milioni di persone che lo usano. E i benefici non sono solo quelli più conosciuto, ma ce ne sono diversi altri importanti, ma poco noti ancora
 

Dimagrire, ritrovare la forma e superare stress e ansia praticando yoga, disciplina leggera che coinvolge corpo, postura, respiro, spiritualità e rivolta a migliorare le proprie condizioni, che tanti scelgono di praticare per diverse ragioni, come migliorare la respirazione o migliorare il sonno. Lo yoga permette anche di imparare conoscersi, valutare se e come considerare i proprio limiti e a lasciarsi alla scoperta del corpo e del respiro.

Praticare lo yoga per dimagrire

Anche se si pensa allo yoga come ad una attività fisica molto leggera, è bene sapere che pur prevedendo un limitato dispendio di calorie permette di dimagrire e anche tanto. Sono queste le ultime notizie spiegate da Daniela Lucini, responsabile della sezione di Medicina dell’esercizio dell’ospedale Humanitas di Rozzano. Se, infatti, una persona riesce a rilassarsi e a controllare lo stress potrebbe iniziare a magiare in maniera più regolare e sana, magari imparando a correggere le cattive abitudini alimentare.

L’esperta sottolinea, inoltre, che vi sono diverse forme di yoga per cui sarebbe meglio innanzitutto scegliere la migliore forma di yoga da praticare, partendo da un corso base che permetterà di imparare le tecniche di respirazione e gli esercizi di stretching per la muscolatura. I benefici della partica di questa attività saranno immediati a livello di benessere mentale e si faranno vedere anche nel lungo periodo a livello fisico sulla forma e il dimagrimento.

I benefici dello yoga contro stress e ansia e non solo

Stando a quanto riportano le recenti ricerche scientifiche, lo yoga aiuterebbe a controllare il peso insegnando ad utilizzarla al meglio: la pratica delle posizioni, abbinata alle tecniche di meditazione e di respirazione, ci permette infatti di imparare a conoscere, controllare ed utilizzare la nostra mente nel modo corretto, con il risultato che propositi apparentemente difficili, come smettere di fumare o controllare il peso, diventano in poco tempo più comprensibili e facili da mettere in pratica.

Tra gli altri benefici dello yoga citiamo:

  1. riduzione di ansia e depressione;
  2. aiuta a smettere di fumare;
  3. aiuta a combattere l'insonnia;
  4. migliora le prestazioni sessuali;
  5. rallenta il processo di invecchiamento;
  6. fa bene al cuore e aiuta a combattere il mal di schiena;
  7. fa decisamente bene se praticamente durante la gravidanza, perchè preparerebbe la muscolatura pelvica al parto e permette di imparare a gestire respiro e componente emozionale legata al momento del parto. Dopo il parto, inoltre, lo yoga rappresenta un utile supporto sia a livello fisico, per recuperare tonicità ed energia, sia a livello mentale, per molti utile per imparare ad andare oltre il rischio di crisi post-parto.

Le ultime notizie parlano, poi, dei grandi benefici dello yoga praticato in acqua, il cosiddetto woga, water yoga che ha origine in California circa dieci anni fa e che sarebbe lo yoga praticato in acqua che oltre a  rilassare la mente, permette anche di bruciare qualche caloria in più rispetto al tradizionale yoga e a tonificare il fisico. L’importante è però trovare insegnanti che abbiano esperienza e una formazione yoga in grado di assicurare effettivo benessere all’organismo.