Macedonia frutta e insalate già pronte, 30 test in supermercati. Ecco cosa si è scoperto

Le insalate già pronte sono davvero pulite? Qual è lo stato igienico? Sono presenti pesticidi, batteri e metalli pesanti sulle foglie?

Macedonia frutta e insalate già pronte,

Insalate già pronte sono pulite

Non ci sono alimenti che lasciano sereni perché tutti, chi più chi meno, sono a rischio contaminazione. Perfino le insalate in buste, quelle che dovrebbero essere lavate, controllate e verificate, possono presentare contaminazioni di troppo. E il passaggio dalle insalate alla frutta pronta, quella già tagliata e disposta in bicchieri o vaschette, subisce lo stesso trattamento. Sono proprio i test effettuati nel 2019 a rivelare come il giudizio finale sia pregiudicato da un trattamento igienico non proprio impeccabile.

Il più recente ha coinvolto le marche Bonduelle Il Lattughino, Coop Insalatina, Naturasì - Le Terre Di Ecor Insalatina, Esselunga Naturama Insalatina Lattughino Verde, Eurospin - Foglia Verde Lattughino, Conad Percorso Qualità Lattughino, Elite Selex Natura Chiama Lattughino, Carrefour Lattughino, Lidl - Vallericca Lattughino, Dimmidisì Lattughino.

Insalate già pronte sono pulite, il nuovo test 2019

Le insalate già pronte sono davvero pulite? A cercare di rispondere a questa domanda con il controllo dello stato igienico, la presenza di pesticidi e metalli pesanti sulle foglie ci ha pensato il mensile il Salvagente che ha stilato una vera e propria classifica. Dopo aver ricordato che l'insalata in busta ha sempre fatto molto discutere essendo un prodotto da consumare crudo e di per sé esposto a contaminazioni batteriche e sottolineando che sono dovuti passare diversi allarmi per arrivare a una normativa severa che potesse garantire un prodotto sicuro sotto l’aspetto microbiologico e non solo, ha redatto la seguente graduatoria:

  1. Bonduelle Il Lattughino: voto 9,5
  2. Naturasì - Le Terre Di Ecor Insalatina: voto 9,4
  3. Coop Insalatina: voto 9,1
  4. Esselunga Naturama Insalatina Lattughino Verde: voto 9
  5. Eurospin - Foglia Verde Lattughino: voto 7
  6. Elite Selex Natura Chiama Lattughino: voto 6,9
  7. Conad Percorso Qualità Lattughino: voto 6,8
  8. Carrefour Lattughino: voto 6,5
  9. Lidl - Vallericca Lattughino: voto 5,9
  10. Dimmidisì Lattughino: voto 5

Il mensile ricorda di aver portato in laboratorio 10 lattughini di IV gamma: buono lo stato igienico ma alcuni campioni hanno subito troppi trattamenti fitosanitari, e in diversi prodotti l'elevata presenza di cadmio ne pregiudica il giudizio finale. Nessun campione ha superato i limiti di legge, quindi sono tutti conformi. Nel confronto tra le dieci insalate comunque delle differenze.

In ogni caso, la normativa di settore prevede una serie di parametri vincolanti sulla sicurezza alimentare e sulla qualità che devono essere rispettati nel ciclo produttivo e nella distribuzione. La normativa ha reso obbligatori almeno due lavaggi e definito criteri e metodi di analisi per Escherichia coli, salmonella e listeria.

E le macedonie di frutta sono sicure?

Da un test all'altro, il passaggio dai test sulle insalate alle macedonie di frutta è breve, come dimostra la ricerca degli svizzeri di Ktip su 30 vaschette vendute dai supermercati. I risultati non sono stati sempre incoraggianti, tenendo conto i tanti casi di frutta contaminata se non rovinata. Solo due prodotti hanno superato senza pecche le analisi.

E anche se in nessuno sono stati trovati stafilococchi, salmonella, listeria o batteri intestinali di Escherichia coli, funghi e batteri sono saltati fuori in due campioni. In 11 hanno superato i valori guida per enterobatteri, lieviti o muffe. E se i valori sono elevati, i rischi per la salute aumentano.

Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il