Problemi di salute, cinque segnali che indicano potenziali malesseri e malattie

Dalle urine, ai denti alle unghie: i segnali che il nostro corpo ci invia in presenza di eventuali problemi di salute

Problemi di salute, cinque segnali che i

Problemi salute segnali indicano potenziali malesseri malattie


Oggi è la prevenzione a farla da padrone: per evitare il degenerare di malattie particolari e importanti e per evitare di arrivare proprio alla malattia, oggi la prevenzione è l’arma migliore e c’è da dire che, a prescindere delle grosse difficoltà economiche che molto spesso costringono tanti a non poter fare esami medici, negli ultimi anni la percentuale di coloro che fanno prevenzione è decisamente aumentata e si tratta di un dato confortante che in alcuni casi porta alla scoperta prematura di patologie e malattie decisamente in tempo per essere curate.

Quali sono i segnali che il nostro corpo invia e manifesta che potrebbero far pensare a problemi di salute e da tenere sotto controllo? Solitamente i segnali di problemi di salute arrivano da urina, denti, pelle, unghie e peso.

Problemi di salute: segnali da urina

Colore dell’urina e frequenza con cui si urina potrebbero rappresentare segnali da tenere sotto controllo. L’urina contiene circa il 70% di marcatori per rilevare una malattia e colore e odore sono importanti indicatori di salute. In base al colore, infatti, si può capire il livello di idratazione del corpo, per cui un colore più chiaro indica un buon livello di idratazione mentre un colore più scuro può indicare uno stato di disidratazione o una disfunzione dei reni.

Anche la frequenza della minzione è importante, perché urinare troppo spesso è un segnale di qualcosa non funziona bene, dal consumo eccessivo di alcool o caffè, ad una gravidanza in corso, alla possibilità di diabete, alla debolezza muscolare.

Un segnale preoccupante per la propria salute che si può riscontrare nelle urine è la presenza di sangue: quando, infatti, nelle urine vi sono tracce di sangue si tratta di un segnale che può indicare una malattia del tratto urinario o una malattia renale.

Problemi di salute: segnali da denti

I denti, come le urine, sono un altro indicatore importante della nostra salute: i cambiamenti nella cavità orale, infatti, possono per esempio indicare una malattia che colpisce il cuore, i polmoni, il tratto gastrointestinale; se le gengive si infiammano o sanguinano durante la spazzolatura è possibile si tratti di una malattia gengivale o di diabete ma anche semplicemente di un’infezione batterica; i denti incrinati sono segno di invecchiamento, ma possono indicare un reflusso gastrico; la recessione delle gengive, l’allentamento e la caduta dei denti sono invece i primi segnali di osteoporosi, malattia molto comune nelle donne di età superiore ai 50 anni.

Problemi di salute: segnale da pelle, unghie e peso

Anche cambiamenti della pelle, delle unghie e variazioni di peso possono indicare disfunzione del nostro organismo. Solitamente la pelle secca indica disidratazione ma, in forme più importanti, può anche essere sintomo di una dermatite; la salute delle unghie può indicare mancanza di ferro e le variazioni di peso a volte possono essere sintomo di patologie anche importanti.

Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il