Cibi fermentati, favoriscono digestione, difese e ulteriori benefici. E molti non si conoscono

Quali sono i cibi fermentati e quali possono apportare un aiuto alla salute del proprio organismo, ad esempio alle ossa, ma non solo. Vediamo con l'aiuto di alcune ricerche

Cibi fermentati, favoriscono digestione,

cibi fermentati quali sono e in che modo aiutano organismo


I cibi fermentati risalgono ad epoche antiche per i loro benefici naturali al nostro organismo, per come lo aiutano. E' da sottolineare che alcuni sono anche poco conosciuti, soprattutto in Italia.
 

Per stare bene, in salute, in modo particolare sotto determinati aspetti i cibi fermentati possono essere una valida soluzione come da alcune recenti ricerche una in particolare fatta in Svezia

La fermentazione dei cibi

La fermentazione dei cibi e degli alimenti è un processo che storicamente, anche in epoche passate, si è sempre certao di fare per mantenere integri gli alimenti e non causare muffe. E oggi ovviamente queste procedure sono a livelli molti alti e assai sofistificate

I cibi fermentati più diffusi nella nostra alimentazione, soggetti a procedimenti che hanno eliminato l'ossigeno, sono la birra, il vino, il pane, lo yogurt e tanti formaggi.

E sono alimenti, come si può leggere da queta breve, lista che spesso sono sconsigliati, quando invence un assunzion moderata è, invece favorevole al nostro organismo.

I vantaggi e i benefici degli alimenti fermentati

Differenti ricerche hanno mostrato che i cibi fermentati apportano e incrementano la produzione di vitamine e favoriscono anche la produzione di proteine.
In un reente studio, poi, in Svezia, su 6mila donna, si è notato come l'indebolimento delle osse e in modo particolare le fratture, come quelle dell'anca, diminuiscano associando cibi fermanetati a frutta e verdura.

Dieci cibi fermentati, in particolare, stando ad altre ricerche facilitano la digestione, la funzionalità dell'apparato digerente e rafforzano anche il sistema immunitario. L'elenco, è presto, fatto: Yokurt, Kefir (bevanda fermentata), Temph (soia fermentata), il tè Kombucha, Miso (un condimento naturale molto antico), i crauti, l'Amasake (un dolcificante naturale orientale), pane con pasta madre, il Rejuvelac (bevanda fermatata base di grano) e le verdure lattofermentate da prepare in casa con il latte come possono essere pomodori, peperoncini, carote, cavolfiore, sedano e cipolle.